Home»News»Car detailing: oggi l’amore per la propria auto si chiama così

Car detailing: oggi l’amore per la propria auto si chiama così

2
Condivisi
Pinterest Google+

Inevitabili segni del tempo Nel corso del tempo le auto vanno incontro ad un’inevitabile usura. Le prime parti soggette a questo fenomeno sono quelle esterne, ovvero la carrozzeria, i cerchi, le plastiche, le guarnizioni, i vetri e tutto ciò che è esposto ai più disparati agenti usuranti. Capita spesso, soprattutto per i possessori di auto che trascorrono molto tempo in città, di avere un’auto che dopo qualche anno (se non addirittura qualche mese) è già piena di graffi, piccole ammaccature, parti scolorite che comunque denotano i segni del tempo che passa.

Agenti atmosferici e igiene eccessiva Questo lento peggioramento, è dovuto a diverse cause, come ad esempio gli agenti atmosferici, capaci di mettere sotto stress le superfici di una vettura. Ma ci sono anche altri motivi per cui un’auto può rovinarsi, come ad esempio il continuo lavaggio eseguito senza il rispetto di alcune regole base. E così la vernice, aggredita da agenti chimici come quelli dei detergenti, peggiora il proprio aspetto. Ma anche il passaggio di spugne e panni non adeguati può portare con se piccoli residui di sporco e questo crea un effetto simile a quello della carta abrasiva, con conseguenti micrograffi sulla carrozzeria.

Carrozzerie ma non solo Fino ad ora la soluzione più comune a cui si poteva fare affidamento era una normale lucidatura dal carrozziere, dove spesso però si corre il rischio di vedersi proposto un intervento cosmetico di copertura, piuttosto che risolutivo. Da qui la necessità di un procedimento affidabile ma soprattutto durevole nel tempo. Nasce dunque il Car Detailing, un sistema di lavoro differente, importato dagli Stati Uniti, diffusosi poi anche in Inghilterra e quindi in tutta Europa, che permette di trattare i difetti delle auto in modo permanente e nel massimo rispetto delle superfici.

Car Detailing, che idea! Car Detailing indica proprio questo, l’analisi del dettaglio (detailing) e la soluzione migliore per ottenere il massimo risultato, nel rispetto assoluto della vettura. Il car detailing, inizialmente utilizzato esclusivamente per le auto di lusso, si discosta dalla normale lucidatura ed è meglio inteso come una vera e propria strategia mirata alla massima cura estetica di un auto. Generalmente, alla base di questo metodo di lavoro c’è una meticolosa pulizia, lucidatura e protezione di tutte le parti del veicolo, interne ed esterne, utilizzando attrezzature e prodotti differenti da quelli reperibili presso un tipico autolavaggio. Il procedimento consiste in una serie di passaggi che permettono di trattare più approfonditamente gli interni e gli esterni dell’auto facendo attenzione a tutti i più piccoli dettagli come le cromature, le piccole parti di vernice, fino al più piccolo graffio. Le rifiniture, la vernice e tutta l’estetica dell’auto può essere riparata, migliorata e protetta nel tempo. Alcuni di questi passaggi, infatti, a differenza dei trattamenti più convenzionali, creano una speciale barriera protettiva (utilizzando delle nano particelle) che permettono una protezione completa da eventuali esposizioni future di agenti atmosferici e chimici nel tempo.

Dove? Su LaCuradellAuto.it In Italia, LCDA è un’azienda pionieristica nel campo del car detailing che offre una ricca gamma di prodotti indirizzati a qualsiasi tipologia di cliente ed ha portato ad una capillare diffusione del settore grazie al suo forum di appassionati. Difatti il car detailing è libero e può essere vissuto a più livelli. Da un privato che desidera avere l’auto curata e senza difetti (utilizzando pochi e semplici prodotti) o da un vero appassionato che ricerca i migliori risultati senza compromessi. Il car detailing è davvero un mondo aperto a tutti e grazie a LaCuraDellAuto è possibile scegliere tra tante metodologie costruite in modo personalizzato in base alle esigenze del cliente. Il car detailing è indirizzato anche ai professionisti del settore come concessionarie, autolavaggi o auto-carrozzerie offrendo i migliori prodotti e le migliori soluzioni per la cura, il mantenimento e il restauro dell’auto.

Articoli precedente

Hyundai i30 N: pronta per la 24H del Nürburgring

Articolo successivo

Peugeot 2008 e Ford Kuga: una sfida impossibile