Home»News»Fiat Fastback concept, coupé da 4,6 metri. Finalmente un nuovo prototipo

Fiat Fastback concept, coupé da 4,6 metri. Finalmente un nuovo prototipo

0
Condivisi
Pinterest Google+

Fiat torna ad esibire un nuovo prototipo a distanza di molto tempo dall’ultima volta: si tratta del Fiat Fastback concept. Se e quando ne debutterà anche una variante di serie non è ancora dato sapere. Semmai sarà verosimilmente un suv a tetto spiovente, di quelli che altri costruttori offrono già da tempo sul mercato. Il crossover misura 4,6 metri di lunghezza (2,695 di passo), 2,045 di larghezza e 1,61 di altezza.

Il prototipo è stato sviluppato dal Design Center Latam di Betim, in Brasile

E, soprattutto, contano di produrre a breve anche con motori almeno elettrificati, se non completamente elettrici. Sviluppato dal Design Center Latam, a Betim, il Fiat Fastback concept è stato esposto al Salone di San Paolo, in Brasile. Pur riprendendo elementi del pick-up Toro, dal punto di vista del design, il prototipo sudamericano è innovativo, almeno per il costruttore nazionale, che finora non aveva ancora esplorato nuovi linguaggi stilistici.

Il Fiat Fastback concept è nato sulle stessa piattaforma della Jeep Renegade

Il Fiat Fastback concept è privo di retrovisori esterni, sostituiti da telecamere, che però sono ancora in attesa di una specifica omologazione. Fiat non ha fornito indicazioni sulle possibili motorizzazioni. Il prototipo è stato sviluppato sulla medesima piattaforma della 500X e della Jeep Renegade. Sarebbe previsto l’impiego di un’unità mild hybrid da 1.8 litri e 135 CV, che costituirebbe il solo sconfinamento “ecologico”. Perché gli altri propulsori apparterebbero alle gamme Tigershark (2.0 litri flexi fuel) e Multijet (2.0 litri da 170 CV).

Articoli precedente

Da Telstra a Tesla, Robyn Denholm subentrerà a Elon Musk alla presidenza

Articolo successivo

Acciaio al boro per la Ford Focus, il più resistente mai impiegato per l'auto