Home»News»Leon Cupra R, la Seat stradale più potente di sempre in Italia con 300 CV

Leon Cupra R, la Seat stradale più potente di sempre in Italia con 300 CV

0
Condivisi
Pinterest Google+

Leon Cupra R, la Seat stradale più potente di sempre in Italia con 300 CV

La Seat stradale più potente di sempre è la Leon Cupra R. Si tratta di un modello a tiratura limitata: appena 799 esemplari. La sportiva spagnola sarà disponibile in due versione: da 310 CV e con il cambio manuale (con supporti più rigidi) oppure da 300 con la trasmissione DSG a sei rapporti. In Italia arriveranno 30 esemplari di questa seconda versione e nel solo colore nero.

Carreggiata allargata per Leon Cupra R

Della prima ne verranno prodotte 499 unità, della seconda trecento: l’intera serie è solo a trazione anteriore. Sotto il cofano la Leon Cupra R monta la rodata unità turbo benzina da 2.0 litri. Gli ingegneri hanno ricavato i 10 cavalli in più (fra i 5.800 ed i 6.500 giri) nella variante con il cambio manuale (che non arriva nel Belpaese) stabilendo così un nuovo primato in fatto di potenza per il marchio spagnolo. Seat spiega che anche la mappatura è stata completamente rinnovata. Il costruttore è intervenuto anche allargando la carreggiata, che diventa di 1,53 metri all’anteriore e sale a 1,593 al posteriore.

Un po’ di Italia nel sistema frenante, che è Brembo

Le sospensioni adattive (DCC) e il software dello sterzo sono stati regolati per conferire ancora più sportività alla vettura. Un pizzico di italianità deriva dall’adozione dei freni Brembo. A richiesta, la Leon Cupra R è disponibile anche con gli pneumatici Michelin Pilot Sport CUP 2. Esteticamente si distingue per le finiture in rame dei retrovisori, per le prese d’aria per il raffreddamento, per i cerchi in lega da 19 dal design specifici. I passaruota sono più generosi e le tinte sono tre: nero Midnight (unica livrea per l’Italia), grigio Pirineos e, per la prima volta in Seat, il grigio Matte. Poi ci sono anche dettagli in fibra di carbonio dell’alettone anteriore e posteriore, delle minigonne laterali e del diffusore posteriore dal doppio impianto di scarico.

Il pacchetto aerodinamico aumenta la deportanza

Il pacchetto aerodinamico, che aumenta l’efficienza del 12,5%, incide anche sull’assetto, garantendo una maggiore deportanza. Il sistema Start&Stop si può anche disattivare e chi guida può ance impostare la modalità di guida tra Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra. Di serie, la Seat stradale più potente di sempre monta la regolazione adattiva dell’assetto ed il differenziale autobloccante VAQ a funzionamento idraulico e controllo elettronico. La Leon Cupra R sarà in vendita a fine anno.

Articoli precedente

Hyundai Kona: protagonista nella puntata di Yellow Motori in TV

Articolo successivo

Anche la Panamera Sport Turismo ha ora la versione superibrida