Home»News»Nuova Peugeot 508, la mutazione della berlina che diventa fastback coupé

Nuova Peugeot 508, la mutazione della berlina che diventa fastback coupé

0
Condivisi
Pinterest Google+

Nuova Peugeot 508, la mutazione della berlina che diventa fastback coupé

La nuova Peugeot 508 cambia per continuare a piacere. La seconda generazione è appena 4 centimetri più corta rispetto al modello cui subentra. La berlinona transalpina abbandona la classica configurazione a tre volumi per assumere le forme di una fastback coupè a 5 porte.

La berlina di segmento D più compatta, 4,75 metri di lunghezza

Misura 4,75 metri di lunghezza e vuole garantirsi la “sopravvivenza” in mercato presidiato d suv e crossover. La casa del Leone parla di una “nuova architettura bassa e raccolta” e di un “nuovo design esterno filante e di impatto”. E perfino di “interni spettacolari che propongono un’interpretazione inedita del Peugeot i-Cockpit”. Il mandato affidato alla nuova Peugeot 508 è chiaro ed ambizioso: diventare “la portabandiera mondiale della crescita del marchio”. Decisamente limata in altezza (1,4 metri), il modello esibisce una calandra sottile con una lavorazione a scacchi tra i proiettori Full LED ispirati al concept Instinct.

Nuova Peugeot 508 con motori benzina e (ancora) diesel

Il logo 508 compare sulla punta del cofano. Il posteriore è caratterizzato da una fascia orizzontale nero lucido circondata dai gruppi ottici che sono ormai un elemento distintivo della gamma del Leone. Il vano bagagli, al quale si accede con un portellone inedito e “nascosto”, ha una capacità di 487 litri. La gamma motori della berlina più compatta del segmento D da 2,79 metri di passo è annunciata “best in class” per le emissioni di CO2, calcolate con la nuova procedura WLTP. Malgrado le difficoltà di immagine del diesel, il costruttore non lo ha abbandonato. Anzi. Le unità benzina sono il PureTech da 1.6 litri sia 180 S&S con cambio automatico a 8 marce e sia 225 S&S (esclusivo della versione GT). I propulsori a gasolio sono i BlueHDi da 1.5 litri e da 2.0 litri declinati come 130 S&S (anche con cambio manuale), 160 S&S e 180 S&S.

Articoli precedente

Huawei e lo smartphone che guida una Porsche Panamera

Articolo successivo

Fullback Cross, Panda 4x4 e 500X in quota con il Rossignol X Color Tour