Home»News»Renault Zoe vince il primo Campionato “Green Endurance”

Renault Zoe vince il primo Campionato “Green Endurance”

0
Condivisi
Pinterest Google+

Zoe: una campionessa ecofriendly

La Renault Zoe si è aggiudica il primo titolo nella Green Endurance, una nuova competizione organizzata da Aci Sport. La neonata competizione ha l’intento di promuovere la mobilità sostenibile in tutto il territorio nazionale. I fattori che determinano i punteggi in classifica sono molteplici. I più importanti riguardano l’efficienza energetica, lo stile di guida e le strategie energetiche.

La gara conclusiva della Green Endurance, organizzata da BMG Motor Events, si è tenuta a Torino in partnership con Future Mobility Week al Lingotto. Gli equipaggi sono entrati nel vivo della competizione con una prova su strada di 68 km che ha sancito la Green Pole Position. Ad aggiudicarsi la 3a pole stagionale è stata la Renault Zoe di Ecomotori Estra Racing Team guidata da Nicola Ventura (navigato da Daniela Marchisio) che con un consumo di soli 7,75 kWh ha conquistato i 5 punti extra messi in palio.

Nel Charge Park by E-Station allestito nei padiglioni del Lingotto Fiere gli equipaggi si sono ricaricati fino a un massimo di 7,4 kWh (230 V – 32 A), come da regolamento. Alla mezzanotte la partenza del primo settore di gara, che ha visto gli equipaggi affrontare il colle di Superga e poi il Colle del Lys.

Renault Zoe
I vincitori della Green Endurance, Nicola Ventura e Daniela Marchisio

Doppietta Renault

Al termine, nella classifica assoluta che combina le prove speciali con il consumo, è stata per la terza volta consecutiva la Zoe di Ecomotori Estra Racing Team a svettare su tutti. Al secondo posto ancora una Zoe, mentre sul terzo gradino del podio l’equipaggio si è piazzata una Nissan Leaf. La gara di Torino ha sancito le classifiche finali del Campionato: Nicola Ventura e Daniela Marchisio si sono laureti Campioni Italiani Assoluti, Ecomotori Estra Racing Team ha ottenuto il titolo Scuderie e Renault il titolo Costruttori.

Qui sotto, il nostro video/test speciale della Zoe:

Articoli precedente

Peugeot: Paolo Andreucci vince il Campionato Italiano Rally 2018

Articolo successivo

Perquisizione e richiamo: Opel risucchiata nell'indagine sul dieselgate