Home»Pro»FCA Germania, quinto capo in 5 anni: Thorel al posto di Gorelli

FCA Germania, quinto capo in 5 anni: Thorel al posto di Gorelli

0
Condivisi
Pinterest Google+

Ha trascorsi importanti in Ford il nuovo numero uno di FCA in Germania: è Gaetano Thorel, già vice presidente Marketing della filiale Europea. Per l’ex manager dell’Ovale Blu l’incarico è di quelli molto delicati, perché è il quinto top manager in 60 mesi. Dopo poco più di un anno è “saltato” Giorgio Gorelli, che aveva assunto la direzione della filiale tedesca del gruppo italo americano nel febbraio del 2016. Prima di lui era rimasto in carica circa dodici mesi anche il danese Henrik Starup-Hansen, fino a quel momento a capo della divisione Veicoli Commerciali. Rispetto agli ultimi due, Eric Laforge era rimasto in sella per due anni. Il 58enne Gorelli, come riferisce la testata online kfz-betrieb, ha attraversato un periodo piuttosto burrascoso alla guida di FCA in Germania, come sembrano confermare anche i post in calce all’articolo, che chiamano in causa anche i vertici europei del gruppo. Secondo il magazine, sotto la direzione di Gorelli (che avrebbe accettato altri incarichi fuori dall’azienda), in particolare nella rete Fiat e fra i dipendenti dell’importatore, sarebbe stato raggiunto un nuovo finora sconosciuto livello di insoddisfazione.

Tra i motivi di frizione ci sarebbero stati da una parte la ristrutturazione interna e la strategia di comunicazione e dall’altra gli obiettivi di vendita di auto a marchio Fiat, a quanto pare giudicati irraggiungibili malgrado un aumento dei volumi del 25% nel primo semestre, probabilmente penalizzate anche dalle accuse alla 500X, poi ritirate dalla Germania. Anche i concessionari Jeep stanno facendo fatica e le vendite sono sostanzialmente stabili rispetto al 2016 a fronte di un mercato in crescita del 3,1%. Il “problema”, peraltro diffuso anche in Germania, è quello dei canali alternativi di commercializzazione per raggiungere le quote previste da FCA, che ha Fiat 500 e in Fiat Ducato (la base camper più venduta d’Europa e che nel paese supera il 70% di quota) i due modelli Top Seller.

Articoli precedente

Gli italiani rivogliono la Lancia Delta Integrale. Le donne la Topolino

Articolo successivo

Quattro ruote al Tour de France, Skoda Karoq e Ford Focus RS Track Edition