Home»Pro»L’Italia senza motor show mondiali ha il presidente del comitato Saloni OICA

L’Italia senza motor show mondiali ha il presidente del comitato Saloni OICA

0
Condivisi
Pinterest Google+

L’Italia senza motor show mondiali ha il presidente del comitato Saloni OICA

Il 45enne Gianmarco Giorda, direttore dell’Anfia, è stato eletto nuovo presidente del Comitato Saloni e Fiere dell’OICA. L’OICA è l’Organizzazione internazionale di costruttori di veicoli a motore. Il sodalizio conta 39 membri provenienti da tutti i continenti e include l’ACEA (European Automobile Manufacturers Association).

Il neo presidente Giorda: “Fase di profonda trasformazione”

Tutti i grandi produttori dei paesi europei, Russia, Stati Uniti, Cina, Corea, Giappone e India sono rappresentati nell’OICA dalle loro organizzazioni nazionali. La presidenza è un’attestazione importante per il sodalizio italiano che Giorda dirige, anche se nel Belpaese manca da anni un motor show di rilievo internazionale. Il Comitato lavora per armonizzare l’organizzazione tra le diverse esposizioni. Secondo Giorda, il mandato è “sfidante in una fase di profonda trasformazione delle logiche dei saloni internazionali come quella che stiamo vivendo”. Il direttore dell’Anfia riconosce “la ‘crisi’ dei saloni intesi in senso classico“, ma rileva che essa apre “nuovi orizzonti e opportunità“.

Il contatto con i visitatori è ancora fondamentale

A giudizio del nuovo presidente del Comitato “è ancora fondamentale mantenere il contatto diretto tra i visitatori e il prodotto auto. E aggiunge: “I nuovi format aprono anche interessanti spazi di dibattito sui trend tecnologici attuali e futuri”. Uno di questi è costituito dal salone “open air” e gratuito di Torino, ospitato dal Parco Valentino. I numeri, tuttavia, seppur in crescita, sono ancora limitati. Per Giorda il comparto deve interpretare anche le nuove tendenze del digitale . Queste “costituiscono un’opportunità unica per mostrare le continue innovazioni, e persino le rivoluzioni, in corso nel settore automobilistico”.

Articoli precedente

Anche la Panamera Sport Turismo ha ora la versione superibrida

Articolo successivo

Peugeot ancora a rete con la Federtennis con 23 nuove 308 GT Line