Home»Pro»Ribassi di Eni (benzina e diesel) e Tamoil (GPL). Quotazioni crollano

Ribassi di Eni (benzina e diesel) e Tamoil (GPL). Quotazioni crollano

0
Condivisi
Pinterest Google+

Ribassi di Eni (benzina e diesel) e Tamoil (GPL). Quotazioni crollano

Tra la fine di ottobre e questa mattina ci sono stati due ribassi: ancora di Eni, questa volta su benzina e diesel, e di Tamoil sul GPL. Tutte le limature ai listini consigliati sono state di 1 centesimo al litro. Ma la buona, e in prospettiva magari anche ottima notizia per gli automobilisti, è il crollo delle quotazioni.

Calano i prezzi delle importazioni dall’Algeria, possibili nuovi cali sul GPL

Tra mercoledì e ieri sul mercato del Mediterraneo la benzina di è deprezzata di 31 euro per mille litri, scendendo a quota 413 . Per il diesel la dinamica non è stata altrettanto interessante, non per chi fa il pieno, almeno. Il gasolio è arrivato a 513 euro per mille litri, cedendo in due giorni 14 euro (prima +11 e poi -25). Sulla verde in particolari le compagnie hanno spazi di manovra importanti per correggere i listini, anche del GPL. I prezzi delle importazioni dall’Algeria hanno subito un tonfo e pertanto è possibile immaginare ribassi anche sul gas petrolifero liquefatto.

Le medie dei prezzi praticati scontano già i primi ribassi

Le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio del ministero dello Sviluppo economico elaborate da SQ hanno già cominciato a scontare i primi cali. Benzina self service a 1,656 euro al litro (-2 millesimi, pompe bianche 1,635). Diesel self service a 1,559 euro al litro (-1 millesimo, pompe bianche 1,541). Benzina servita a 1,770 euro al litro (-2 millesimi, pompe bianche 1,679). Diesel servito a 1,680 euro al litro (-1 millesimo, pompe bianche 1,583). GPL a 0,693 euro al litro (invariato, pompe bianche 0,681). Metano a 0,985 euro al chilogrammo (+1 millesimo, pompe bianche 0,972).

Articoli precedente

Limiti di velocità differenziati: l'Austria "premia" l'elettrico. Ecco perché

Articolo successivo

All'antiterrorismo dei Carabinieri 19 Jeep Grand Cherokee blindate