Home»Pro»Trump affossa intesa sul clima, benzina e diesel “crollano”

Trump affossa intesa sul clima, benzina e diesel “crollano”

0
Condivisi
Pinterest Google+

I costruttori si arrovellano su come produrre auto sempre più pulite, almeno in parte “forzati” dalla politica, ma Donald Trump ha anticipato l’intenzione di uscire dall’accordo sul clima: una decisione che potrà avere ripercussioni importanti sulle quotazioni dei carburanti e sui prezzi praticati. Oltre che sulle vite degli abitanti della terra. Ma il nuovo inquilino della Casa Bianca evidentemente la pensa come Keynes, che sosteneva come “nel lungo periodo saremo tutti morti”. Non è ancora chiaro se il de profundis di Trump significherà “licenza di inquinare”, ma di sicuro non è un bel segnale per il pianeta che imprime un’accelerazione nella sua folle corsa verso il baratro.

Nelle ultime due sedute, sul mercato del Mediterraneo sia la benzina sia il diesel si sono deprezzati di 13 euro per mille litri, scendendo di nuovo a livelli bassissimi, rispettivamente a quota 351 e 342. Nonostante l'”aiutino” del miliardario e presidente Trump, per le compagnie italiane non si tratta di flessioni sufficienti per un intervento deciso sui listini consigliati, fra l’altro alla vigilia del ponte del 2 giugno. Secondo le rilevazioni di Staffetta Quotidiana solo Eni ed Esso hanno limato i prezzi: la sforbiciata riguarda i due prodotti principali ed è nella misura di un cent al litro.

Le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio del ministero dello Sviluppo economico elaborate da SQ evidenziano una tendenza al ribasso: benzina self service a 1,522 euro al litro (-1 millesimo, pompe bianche 1,499), diesel self service a 1,368 euro al /litro (-1 millesimo, pompe bianche 1,341), benzina servita a 1,636 euro al litro (invariata, pompe bianche 1,541), diesel a 1,487 euro al litro (-1 millesimo, pompe bianche 1,385), GPL a 0,600 euro al litro (-1 millesimo, pompe bianche 0,586) e metano a 0,967 euro al chilogrammo (-1 millesimo, pompe bianche 0,956).

Articoli precedente

Verso la Cina con "amore", intese di Continental con Baidu e Nio

Articolo successivo

Honda Clarity Fuel Cell: l'auto ad idrogeno è già qui