Home»Auto sportive»Corvette ZR1, la Chevrolet stradale più potente di sempre

Corvette ZR1, la Chevrolet stradale più potente di sempre

0
Condivisi
Pinterest Google+

Corvette ZR1, la Chevrolet stradale più potente di sempre

Prima a Dubai, poi a Los Angeles: la Corvette ZR1, ovvero la Chevrolet stradale di serie più potente della storia ha debuttato negli Emirati prima ancora che negli Stati Uniti. Almeno ad un salone.

Motore V8 da 765 CV e 969 Nm di coppia

Con questo modello il Cravattino apre una nuovo capitolo della propria storia, che di sicuro appassionerà i fan del brand e delle vetture ad alte prestazioni. Corvette ZR1 monta sotto il cofano un motore a otto cilindri da 6.2 litri e 765 CV di potenza. La coppia massima quasi sfiora i mille NM, 969 per la precisione. Naturalmente sovralimentata – ma con un compressore volumetrico e non con un “banale” turbo –  l’unità è equipaggiata con il primo sistema General Motors a doppia iniezione diretta. La Corvette ZR1 è accreditata di una velocità massima di 340 km/h.

Corvette ZR1, missile “terra-terra” da 340 km/h

Chi intende guidarla deve sapere bene a cosa va incontro, perché il bolide “terra-terra” del Cravattino da 1.598 chilogrammi di peso è a trazione posteriore. Per la prima volta, la Corvette ZR1 può essere ordinata anche con una trasmissione automatica (a otto marce). La dotazione standard (si fa per dire) è quella con il cambio manuale a sette rapporti. Il cofano è in fibra di carbonio e 4 dei 13 radiatori sono inediti. All’appello manca ancora il riferimento sul prezzo. Secondo i bene informati dovrebbe superare i 100.000 dollari. La commercializzazione comincerà nei primi mesi del 2018, almeno negli Stati Uniti.

Articoli precedente

La sfida di Borgward: il suv BX7 non ancora in vendita iscritto alla Dakar

Articolo successivo

Eclipse Cross, suv "manutenzione inclusa" per i 100 anni di Mitsubishi