Home»Auto sportive»E adesso il Nürburgring: Koenigsegg Agera RS punta al triplo record

E adesso il Nürburgring: Koenigsegg Agera RS punta al triplo record

0
Condivisi
Pinterest Google+

E adesso il Nürburgring: Koenigsegg Agera RS punta al triplo record

In attesa che la Hennessey Venom F5 confermi ciò per cui è stata sviluppata, la Koenigsegg Agera RS ha cancellato due primati della Bugatti, di Chiron e Veyron. Con 447,2 km/h di andatura “media”, il bolide della casa svedese è diventata l’auto più veloce del mondo.

Agera RS, da 0 a 400 orari in 36 secondi e mezzo

Il record è stato certificato nel deserto del Nevada, evidentemente un luogo ideale per questo tipo di sfide. Per quanto tempo la Koenigsegg Agera RS resterà l’auto di serie (peraltro molto limitata) più veloce al mondo non si sa. Ma di sicuro è un modello che entra nella leggenda. Già il primo ottobre la vettura scandinava aveva raggiunto i 400 orari con partenza da ferma in 36,44 secondi, vale a dire cinque secondi e mezzo in meno rispetto alla Chiron (41,96). La Agera RS ha una potenza di 1.176 CV ed in occasione del primato è stata pilotata da Niklas Lilja.

Koenigsegg parla di 458 km/h, ma omologati sono “solo” 447,32

Lungo il rettilineo della Route 160 chiuso al traffico, l’auto ha polverizzato il precedente limite della Bugatti Veyron, che era di circa 431 all’ora. Ma tra il 2013 ed il 2017 sono passati troppi anni e pure la Hennessey Venom GT aveva superato per quel record, anche se non era stato omologato (435,31 km/h). La Koenigsegg Agera RS ha rispettato i “disciplinari” per il Guinness ed ha percorso il tratto in entrambe le direzioni. Il costruttore dichiara una velocità massima fino a 458, anche se quelle certificata è di “soli” (si fa per dire) 447,23. La Venom F5 ha come obiettivo i 480 orari. Koenigsegg punterà probabilmente anche al terzo grande primato che conta: quello sul Nürburgring.

Articoli precedente

Il mistero del concept Infiniti: a Los Angeles la prossima QX60 o altro?

Articolo successivo

Nuova raffica di rialzi, tutti su benzina e diesel. E tutti di 10 millesimi