Home»Auto sportive»McLaren Speedtail, la hyper GT da 403 km/h che sfida la Bugatti Chiron

McLaren Speedtail, la hyper GT da 403 km/h che sfida la Bugatti Chiron

0
Condivisi
Pinterest Google+

La Gran Turismo più esclusiva è la McLaren Speedtail, della quale la casa britannica ha ufficializzato foto e dettagli tecnici. Il prezzo era già (inutilmente) noto. Perché i comuni mortali non possono concedersi un bolide da 2,1 milioni di euro, tasse escluse. Senza contare che la limitatissima serie, appena 106 esemplari, è già esaurita da tempo.

Bolide da 5,2 metri di lunghezza con 1.050 CV di potenza

La McLaren Speedtail raggiunge i 1.050 CV grazie ad un motore V8 abbinato ad un’unità elettrica ed ha una velocità di punta di 403 km/h. Finora ne erano stati dichiarati 391: un balzo in avanti che tuttavia non basta per avvicinare la Bugatti Chiron (420). La hyper GT misura 5,2 metri di lunghezza ed offre tre posti: quello per il pilota è in posizione centrale. Un ritorno al passato.

La McLaren Speedtail accelera da 0 a 300 km/h in 12,8 secondi

Grazie al generoso ricorso a materiali leggeri come la fibra di carbonio la McLaren Speedtail supera di poco i 1.400 chilogrammi di peso. Lo spunto da 0 a 300 orari avviene in 12,8 secondi, cioè il tempo che macchine normali impiegano per sfondare la soglia dei 100. Dentro l’abitacolo, il cruscotto è estremamente “semplice” ed i comandi visibili sono pochissimi: una soluzione che proietta la Gran Turismo nel futuro.

Articoli precedente

Nuova puntata in tv: da un comodo van alla sportiva “yankee” per eccellenza

Articolo successivo

Sébastien Loeb trionfa nel Rally di Catalogna. Il WRC si decide in Australia