Home»Auto sportive»Coupé e Spyder, la cavalleria sotto il cofano dell’aggiornata Audi R8 V10

Coupé e Spyder, la cavalleria sotto il cofano dell’aggiornata Audi R8 V10

1
Condivisi
Pinterest Google+

Coupé e Spyder, la cavalleria sotto il cofano dell’aggiornata Audi R8 V10

Ancora più potenti: le Audi R8 V10 Coupé e Spyder dispongono di un motore da 570 p 620 CV. A poche settimane dal Salone di Parigi, dove ha presentato la R8 LMS GT3, la casa dei Quattro Anelli ha esibito le declinazioni stradali del bolide da competizione.

Trenta cavalli in più per il motore meno potente (si fa per dire)

“Nata in pista, costruita per la strada”, è lo slogan coniato a Ingolstadt. “Con il 50% dei componenti condivisi con R8 LMS GT3 e il 60% con R8 LMS GT4, nessun’altra vettura di serie è così simile a un’auto da corsa quanto R8”, ha precisato, Oliver Hoffmann, responsabile dello sviluppo tecnico di Audi Sport GmbH. L’aggiornato propulsore dispone di 30 CV in più nella sua declinazione meno potente (si fa per dire) con una coppia che passa a 550 Nm. Lo spunto da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 secondi per la coupé (3,5 per la Spyder).

Fino a 331 km/h per la Audi R8 V10 stradale più performante

Le velocità di punta raggiungono i 324 e 322 km/h.  La variante FSI dell’unità da 5.2 litri della proposta performance quattro offre 10 CV e 20 Nm più di prima (580) grazie anche all’adozione di valvole in titanio. La Coupé scatta così da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, la Spyder in 3,2 secondi. La velocità massima raggiunge i 331 e 329 km/h. Con l’Audi Drive Select il pilota, perché tale deve essere, dispone dei programmi “dry”, “wet e “snow” sulla Audi R8 V10 performance quattro, i programmi “dry”, “wet” e “snow” che agiscono sulla tarature dell’ESC.

Il nuovo bolide stradale sarà disponibile nel primo trimestre del 2019

I cerchi da 20 pollici ultraleggeri con design a 5 razze a V, la barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP) sono a richiesta. Per personalizzare la vettura, i clienti possono scegliere fra tre pacchetti estetici in base alla potenza. La rinnovata Audi R8 V10 arriverà nelle concessionarie nel corso del primo trimestre dell’anno prossimo.

Articoli precedente

Anche Porsche SE alla cassa, 47 mln di multa per il dieselgate: farà ricorso

Articolo successivo

Prima joint-venture tra Daimler e il nuovo socio Geely: ride-handling cinese