Articoli nella categoria

Y+

co2

L’associazione Transport & Environment ha sfatato il mito del diesel “pulito”, quello senza il quale gli obiettivi di riduzione di CO2 sono irraggiungibile. Secondo il sodalizio che ha sede a Bruxelles e che, …

Il Salone dell’Automobile di Francoforte è la prima manifestazione di rilievo internazionale dopo la pausa estiva. La kermesse, andata in scena per la prima volta nel 1951, a partire dagli anni settanta si …
dieselgate

Giovanni Zaccheo Pamio resta in carcere in Germania nell’ambito dell’inchiesta sul dieselgate su richiesta delle autorità americane. I legali dell’ex ingegnere italiano di Audi, l’unico arrestato nel paese, hanno accusato la Procura di …
vertice sul diesel

Con il vertice sul diesel il governo tedesco ha accettato l’elemosina dai costruttori di auto del paese. Che con aggiornamenti del software su un totale di 5,3 milioni di vetture in circolazione in …
cupola

La “cupola” dell’auto non è un caso squisitamente tedesco: anche l’Antitrust dell’Unione Europea sta verificando l’ipotesi di cartello che coinvolge Volkswagen, Daimler, BMW, Audi e Porsche. Il Made in Germany rischia un nuovo …
diesel

Fino a 1.000 euro in più per auto: ecco quanto costano i motori diesel “puliti”. La stima è di Elmar Degenhart, numero uno del fornitore Continental, che poche settimane fa ha presentato il …
Porsche

Con la sola eccezione di Bmw, contro la quale erano state aperte due inchieste, entrambe già archiviate, tutti gli altri marchi tedeschi sono indagati nell’ambito del dieselgate: a Volkswagen, Audi, Daimler ed al …
daimler

Non tutti i dieselgate vengono per nuocere: nella classifica delle performance aziendali dei costruttori del primo trimestre 2017 stilata dal Center of Automotive Management (CAM) di Bergisch Gladbach, in Germania, Volkswagen è quello …
Muller

Matthias Müller sapeva tutto e, comunque, è stata  una questione di spiccioli o poco più. Dai documenti citati dal New York Times si capisce che Volkswagen è “inciampata” nel dieselgate per non aver …
Opel Ampera-e

“Avete mai provato ad ordinare la nuova elettrica Opel Ampera? Non si può. Perché Opel non ha auto, non ne riceve e non ne consegna ai concessionari. Almeno in Germania”. Comincia così l’articolo …
class action

Stuart Johnson, sarebbe la “gola profonda” che ha innescato il dieselgate, il manager che ha fornito le indicazioni alle autorità americane sul “defeat device” installato sui diversi motori del gruppo Volkswagen. Lo rivela …
musk

Gli investitori scommettono sul domani: per questo Tesla, che nel 2016 ha venduto poco più di un centesimo (76.000 modelli) delle auto commercializzate da Ford (6,3 milioni), il sesto costruttore al mondo, ha …