Caricamento...

Yellow Motori Logo Yellow Motori

Arona: decine di configurazioni per il crossover urbano

29/12/2025

Arona: decine di configurazioni per il crossover urbano

Diciamocelo senza troppi di giri di parole: non tutti i crossover urbani sono uguali, ed è un po’ il motivo per cui in tanti tra gli automobilisti faticano ad accettare questo nuovo segmento. In tanti ne negano l’esistenza, non trovando ragioni per l’esistenza di qualcosa che assomiglia forse troppo ad un SUV compatto. Altri invece, che forse hanno avuto modo di toccare con mano una Seat Arona, sono di opinione completamente opposta.

Sì, vogliamo affermare che esiste senza dubbio alcuno uno spazio per questo nuovo segmento. E vogliamo anche affermare che c’è chi ne ha interpretato l’essenza - contribuendo alla sua formazione - lavorando forse più alacremente (o comunque con maggiore genio e creatività) rispetto alla concorrenza. Si chiama Arona - e ne faremo la conoscenza in questo breve approfondimento, che non punta a essere esaustivo, ma semplicemente a darti quegli elementi che potrebbero convincerti che sì, forse la vale la pena prestare, una volta tanto, attenzione.

Cosa c’è in Arona?

Partiamo dai numeri: 210 km/h di velocità massima. Questo per ricordare a tutti che crossover urbano non vuol dire necessariamente SUV depotenziato. Anzi, al contrario di quanto si potrebbe credere, c’è tanto di più di quanto siamo abituati a vedere almeno su certi SUV.

Accelerazione? Da 0 a 100 km/h in soli 8,4 secondi, il tutto garantito dalla sicurezza certificata da Euro NCAP (sì, cinque stelle su cinque).

Per il resto, sul configuratore abbiamo piena scelta per quanto riguarda le colorazioni, dal colore speciale Oniric fino al rosso Liminal che è ormai una sorta di signature della casa automobilistica spagnola. E potremo scegliere tra tanti allestimenti che testimoniano come in realtà Arona non sia per tutti, ma non nel senso che magari ti aspetti.

Nuovi interni… ed esterni

Gli interni sono stati ridefiniti: ora a darci il benvenuto nell’abitacolo ci sono sedili in tessuto soft touch di alta qualità, con una cura per le finiture che è davvero un passo avanti rispetto ai già ottimi livelli raggiunti con la precedente iterazione di Arona.

Fuori invece troviamo i nuovi fari full LED, che rendono la guida notturna più sicura, più comfortevole e anche più di frontiera in termini di tecnologia.

Le linee sono quelle che hanno reso Arona uno dei modelli più apprezzati del mondo europeo dell’auto, ridefinite però anche da un nuovo paraurti anteriore, dal design certamente innovativo e che contribuisce ad un look aggressivo sì, ma anche di gusto.

Seat Connect per rimanere sempre connessi

Ampio spazio anche a Seat Connect, che ti permette di vivere un’esperienza di guida piena, senza dover per forza di cose rinunciare alla connettività anche mentre sei al volante. Hai tutto ciò che un moderno sistema di infotainment può offrire. E anche qualcosa di più, come l’accesso da remoto e le funzioni di sicurezza alla guida più avanzate, che saranno sempre a portata di mano.

Una scelta precisa: quella di inserire tecnologia solo dove serve, e di offrirla in quel preciso contesto al massimo possibile della qualità.

Per il resto, non c’è che da fare un salto presso una delle concessionarie SEAT ufficiali. Arona sarà lì ad aspettarti - e probabilmente a confermare quanto ti abbiamo anticipato.

Articoli Correlati