Home»Electric»Audi lancia Artemis, il progetto per l’auto del futuro pronta nel 2024

Audi lancia Artemis, il progetto per l’auto del futuro pronta nel 2024

0
Condivisi
Pinterest Google+

Audi si lancia all’inseguimento dei rivali premium tedeschi Mercedes e Bmw, che da anni la precedono come volumi, con il progetto Artemis. Che non a caso era la dea greca della caccia. L’obiettivo al quale punta il nuovo numero uno della casa dei Quattro Anelli, Markus Duesmann, è quello dello sviluppo di una auto innovativa e ad alta efficienza per il futuro.

La guida di Artemis è stata affidata ad Alex Hitzinger (ex Porsche)

Ma un futuro molto prossimo, perché l’inedito veicolo elettrico dovrebbe arrivare in strada già nel 2024. In ballo non c’è solo la produzione di una macchina, ma anche un possibile modello di business. L’incarico è stato affidato una squadra “agile”, che deve lavorare in maniera poco burocratica. Alla guida del progetto è stato piazzato Alex Hitzinger, che ha trascorsi importanti in Formula 1 e nel motorsport (ha anche portato tre volte la Porsche alla vittoria della 24 Ore di Le Mans).

I rivali premium di Audi avevano varato operazioni analoghe

Dal 2019 si occupava di veicoli commerciali per il gruppo Volkswagen. Ha seguito in particolare lo sviluppo della guida autonoma della ID. Buzz. Il gruppo di Artemis potrà naturalmente attingere alle tecnologie ed alle altre soluzioni del colosso tedesco. Operazioni simili erano state lanciate sia da Daimler con EQ e Mercedes Me (più che altro un modello di business) e, prima ancora, da Bmw con il “Progetto i”, culminato con il varo di una gamma elettrificata.

Articoli precedente

Nearn Graham: il talentuoso fondatore della Caterham

Articolo successivo

Buone notizie per gli automobilisti, i prezzi dei carburanti tornano a calare