Home»Electric»Bmw iX3, il suv elettrico “cinese” con 460 chilometri di autonomia (WLTP)

Bmw iX3, il suv elettrico “cinese” con 460 chilometri di autonomia (WLTP)

0
Condivisi
Pinterest Google+

“The power of choice”, il potere della scelta, è il motto citato da Oliver Zipse, numero uno della casa bavarese, per presentare la Bmw iX3. Cioè il primo suv elettrico con le insegne della casa dell’Elica, per la quale si tratta in realtà di uno Sports Activity Vehicle. Di qualche millimetro più lungo rispetto alle declinazioni con motori convenzionali (4,734 metri), il modello elettrico è accreditato di un’autonomia di 460 chilometri nel ciclo di omologazione WLTP.

La batteria ha una capacità lorda di 80 kWh

La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio sviluppata internamente dal costruttore premium ha una capacità netta di 74 kWh (80 lordi). Lo stesso accumulatore assieme e la quinta generazione della tecnologia eDrive di Bmw verranno impiegati sia sulla iNEXT sia sulla i4. La Bmw iX3 arricchisce la gamma del suv di taglia media disponibile anche a benzina, plug-in (sempre a benzina) e mild hybrid diesel. Si tratta del primo modello bavarese a listino con quattro alimentazioni. Rispetto alle indiscrezioni, la potenza del motore elettrico raggiunge i 286 CV con 400 Nm di coppia.

Cento km di autonomia ogni 10′ per la Bmw iX3

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi, mentre la velocità massima si ferma a 180 orari, vali a dire il limite massimo che Volvo si è imposto per tutti i modelli. In poco più di mezz’ora (34 minuti per l’esattezza), la Bmw iX3 può fare il pieno di energia fino all’80%. La ricarica rapida avviene al ritmo di 100 chilometri ogni 10 minuti. Il bagagliaio ha una capacità che oscilla fra i 510 ed i 1.560 litri. Il passo è di 2,864 metri. Il suv elettrico pesa 2.185 chilogrammi e viene prodotto in Cina, che sarà il primo mercato dove verrà lanciato, già nei prossimi mesi.

 

Articoli precedente

Musk pensa ad una Tesla compatta disegnata e sviluppata in Germania

Articolo successivo

Poltu Quatu Classic 2020: spettacolo (classico) in Sardegna