Home»Electric»Hyundai presenta IONIQ, brand dedicato ai veicoli elettrici

Hyundai presenta IONIQ, brand dedicato ai veicoli elettrici

0
Condivisi
Pinterest Google+

Hyundai annuncia il lancio del nuovo brand IONIQ dedicato ai futuri veicoli elettrici. Attraverso il nuovo brand IONIQ, il marchio metterà a frutto il suo know-now per introdurre tre nuovi modelli dedicati nei prossimi quattro anni.

Hyundai ha introdotto per la prima volta il termine IONIQ, che fonde “ion” (ione) e “unique” (unico), attraverso l’annuncio del progetto IONIQ. Un programma di ricerca e sviluppo a lungo termine incentrato sulla mobilità eco-sostenibile. Sulla base di quel progetto, Hyundai ha presentato nel 2016 un modello denominato IONIQ, prima auto ad offrire la scelta tra tre propulsioni elettrificate – ibrida, ibrida plug-in ed elettrica – su un’unica carrozzeria.

Ora IONIQ rappresenta il continuo e crescente impegno di Hyundai nei confronti della sostenibilità e dell’innovazione. Il nuovo brand è stato concepito per fondere la mobilità – che sta cambiando la vita delle persone – con le prestazioni ambientali.

Nuovi modelli in arrivo…

Non solo: il brand lancerà una gamma di veicoli elettrici denominati da un numero. I numeri pari saranno utilizzati per le berline, mentre i numeri dispari per le Suv. Il primo modello a marchio IONIQ sarà il Cuv di medie dimensioni IONIQ 5, lanciato all’inizio del 2021. IONIQ 5 si basa sulla concept elettrica “45”, presentata al Salone di Francoforte 2019 come omaggio alla prima concept car Hyundai.

Nel 2022 sarà introdotta la berlina IONIQ 6 che si baserà sull’ultima concept EV Hyundai “Prophecy” – presentata lo scorso marzo – cui seguirà, all’inizio del 2024, una Suv di grandi dimensioni, la IONIQ 7. Il design dei veicoli IONIQ avrà un tema comune, quello del “Timeless Value”. I veicoli saranno ispirati a modelli del passato ma rappresenteranno un ponte verso il futuro.

I modelli IONIQ saranno basati su una Piattaforma Modulare Elettrica Globale, conosciuta come E-GMP. La piattaforma EV dedicata permetterà a Hyundai di rivoluzionare l’interno dei veicoli, come smart living space. Ambienti dotati di sedili estremamente regolabili, connettività wireless e funzionalità uniche come i vani portaoggetti progettati come cassetti. Il cambio di paradigma della piattaforma si estenderà alle interfacce utente che saranno semplici, intuitive e progettate ergonomicamente per far sentire i passeggeri a proprio agio.

Brand Hyundai IONIQ

La Strategia 2025

Hyundai Motor Group ha recentemente annunciato che il Gruppo mira a vendere, entro il 2025, un milione di veicoli completamente elettrificati. Valore necessario a raggiungere la quota del 10% per diventare un leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici. All’interno della Strategia 2025, Hyundai punta a diventare il terzo produttore di veicoli elettrici entro il 2025. Con 560 mila veicoli elettrici (BEV) a batteria in aggiunta a quelli a celle a combustibile (FCEV).

LEGGI ANCHE –> NUOVA HYUNDAI SANTA FE FULL HYBRID DA 230 CV E PLUG-IN DA 265

Articoli precedente

Audi A5: nuovi motori e dotazioni per il my 2021

Articolo successivo

Mercato auto usate: timidi segnali di ripresa