Home»Electric»Nikola Badger, il pick-up elettrico con range-extender a celle a combustibile

Nikola Badger, il pick-up elettrico con range-extender a celle a combustibile

0
Condivisi
Pinterest Google+

Il pick-up Nikola Badger debutta entro fine anno con credenziali di grande interesse. La configurazione è quella classica americana a doppi cabina con quattro porte e cinque posti. Decisamente più innovativa è invece l’alimentazione, elettrica con in sistema di estensione dell’autonomia a celle a combustibile.

Fino a 965 chilometri di percorrenza a zero emissioni

Il costruttore, che fabbricherà in un Europa una motrice assieme ad Iveco, ha anticipato per il Nikola Badger un raggio d’azione massimo di 965 chilometri. La batteria agli ioni di litio è da 160 kWh alla quale sono abbinati un supercondensatore ed un sistema a a celle a combustibile da 120 kW. Con 8 chilogrammi di idrogeno l’autonomia può venire raddoppiata. Il pick-up verrà peraltro offerto anche con la sola unità elettrica. Le prestazioni sono quasi impressionanti perché possono raggiungere i 920 CV ed i 1.330 Nm di coppia.

Il Nikola Badger misura 5,89 metri di lunghezza

Lo spunto da 0 a 100 avviene in circa 3 secondi. La capacità di traino è di 3,6 tonnellate. Le stesse dimensioni, del resto, sono importanti, soprattutto in ottica europea. Il Nikola Badger è lungo 5,89 metri con una larghezza di 218 centimetri ed un’altezza di 187. Gli ordini sono già aperti e la caparra richiesta è di 5.000 dollari.  La commercializzazione comincerà entro la fine dell’anno, dopo la presentazione di inizio dicembre a Phoenix. La produzione avverrà in collaborazione con un affermato costruttore. Che non è stato svelato, ma che potrebbe essere FCA vista la partecipazione nella società.

Articoli precedente

La cinese Byton a corto di liquidità sospende la produzione per 6 mesi

Articolo successivo

Nuovi parametri per il suv di lusso, la Bentley Bentayga sarà anche plug-in