Home»Electric»L’idrogeno entra in Vaticano, la papamobile Toyota Mirai a Papa Francesco

L’idrogeno entra in Vaticano, la papamobile Toyota Mirai a Papa Francesco

0
Condivisi
Pinterest Google+

La flotta automobilistica vaticana è stata arricchita nei giorni scorsi da una nuova papamobile, questa volta a idrogeno: si tratta di una Toyota Mirai con un allestimento speciale per Papa Francesco. La vettura è stata consegnata nei pressi della Domus Sanctae Marthae, la residenza del Santo Padre all’interno della Città del Vaticano. Si tratta di uno dei due esemplari realizzati in occasione del viaggio apostolico dello scorso anno in Giappone, entrambi regalati alla Conferenza Episcopale Giapponese.

La Toyota Mirai è stata donata dalla Conferenza Episcopale Giapponese

La vettura è stata donata a Papa Francesco dalla stessa organizzazione religiosa del paese del Sol Levante. La Toyota Mirai modificata è stata consegnata a Sua Santità da Padre Domenico Makoto Wada, in rappresentanza della Conferenza Episcopale Giapponese e da Seiji Okada, ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede. La delegazione del costruttore nipponico era composta da sei dirigenti, fra i quali Miguel Fonseca, senior Vice President di Toyota Motor Europe, e da Mauro Caruccio, AD di Toyota Motor Italia.

La papamobile a celle a combustibile è più lunga di 20 cm del modello di serie

La Toyota Mirai vaticana misura 5,1 metri di lunghezza, 20 centimetri in più rispetto alla versione di serie. La papamobile a celle a combustibile è alta 2,7 metri ed è accreditata di una percorrenza di 500 chilometri. Le emissioni su strada sono di vapore acqueo. In una nota, Toyota ricorda che la vettura si concilia con la grande sensibilità di Papa Francesco rispetto ai temi ambientali. Nel 2015 la sostenibilità aveva ispirato Papa Francesco che aveva diffuso l’enciclica “Laudato si’”. 

Articoli precedente

Emissioni CO2, FCA nei limiti grazie a Tesla. Groupe PSA meglio di tutti

Articolo successivo

Al volante della Citroën C5 Aircross, primo modello elettrificato del brand