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SLRV, il veicolo a idrogeno dell’Agenzia Spaziale tedesco da 10 cent al km

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La DLR, l’Agenzia spaziale tedesca, ha svelato il prototipo di una nuova auto a idrogeno, un Safe Light Regional Vehicle (SLRV), ossia un veicolo regionale sicuro e leggero. Si tratta di una vettura compatta e leggera a due posti destinati ai pendolari i cui costi di realizzazione dovrebbero aggirarsi attorno ai 15.000 euro.

Fino a 400 chilometri di autonomia a zero emissioni per la SLRV

L’omologazione sarebbe L7e, ossia quella di un quadriciclo a zero emissioni. La SLRV misura solo 380 centimetri di lunghezza ed ha una carrozzeria che pesa appena 90 chilogrammi, ma accreditata di un’elevato standard di sicurezza passiva per via della struttura a strati. Per migliorare l’aerodinamica e contenere i consumi, gli ingegneri dell’Agenzia Spaziale hanno tenuto molto bassa la macchina. La velocità massima è limitata ai 120 chilometri all’ora, mentre l’autonomia annunciata arriva ai 400. Il sistema a celle a combustibile è da 8,5 kW, mentre l’unità elettrica che spinge la SLRV ha una potenza di 39 CV (25 kW).

Serbatoio di idrogeno da 39 litri piazzato fra i due sedili anteriori

Il serbatoio di idrogeno si trova in mezzo ai due sedili: ha una capacità di 39 litri per un totale di 1,6 chilogrammi di combustibile stoccato ad una pressione di 700 Bar. La soluzione permette di sfruttarlo anche per il riscaldamento dell’abitacolo. Il peso complessivo della SLRV è di 450 chilogrammi. Al prezzo stimato e con una percorrenza di 300.000 chilometri, il costo spalmato su 10 anni è di 10 cent per chilometro. Il modello potrebbe venire impiegato nella mobilità urbana ed interurbana, ma anche in progetto di condivisione e car sharing.

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