Come scegliere l’offerta di autonoleggio giusta in base al chilometraggio

Negli ultimi anni il mercato dell’automobile si è rivelato essere uno dei più colpiti dalla pandemia, anche sul lungo periodo.

Questo anche perché sempre più italiani hanno cominciato a ricercare soluzioni più flessibili, che permettessero loro di avere costi fissi senza sorprese: in poche parole, hanno cominciato a scegliere il noleggio a lungo termine.

Certo, non è mai venuto meno il bisogno di possedere un’auto per un periodo di tempo prolungato, ma l’idea di comprarne una nuova o usata sembra un investimento troppo importante per molti: a questa esigenza hanno risposto aziende che permettono l’autonoleggio a lungo termine, che negli ultimi anni hanno ampliato sempre di più la loro offerta e il numero di clienti sia business che privati.

Questa opzione solleva infatti gli utenti dai classici vincoli e scadenze che un’auto comporta e offre una soluzione di mobilità decisamente più flessibile e conveniente, mediante il pagamento di un canone fisso mensile che include anche numerosi servizi, come manutenzione e assicurazione.

Tuttavia, stipulare un contratto di noleggio a lungo termine non ha solo a che fare con la scelta dell’auto più adatta e la definizione del periodo di utilizzo, è importante scegliere anche il chilometraggio giusto.

Perché è importante considerare il chilometraggio

Il chilometraggio rappresenta il numero di chilometri che si prevede di percorrere durante il periodo di noleggio, è pertanto un fattore che ha un impatto diretto sul canone mensile.

Scegliere un chilometraggio esageratamente superiore alle proprie necessità potrebbe essere sconveniente, mentre percorrere chilometri extra potrebbe comportare costi aggiuntivi. È quindi fondamentale valutare attentamente questo fattore e scegliere così l’offerta più vantaggiosa in base alle proprie esigenze.

Per farlo bisogna innanzi tutto stabilire quale sarà l’utilizzo principale dell’auto a noleggio e avere una visione chiara delle proprie abitudini e dei propri spostamenti.

Stimare il chilometraggio dei propri spostamenti abituali

Per prevedere il numero di chilometri ottimale, è consigliabile fare una lista delle proprie attività quotidiane che richiedono l’uso dell’auto e di stimare il chilometraggio per ogni attività.

Ad esempio, per quanto ormai molte aziende vogliano mantenere un regime di smart working per i propri dipendenti, può essere molto utile calcolare il chilometraggio per il tragitto casa-lavoro, per i propri spostamenti abituali, per gli impegni familiari e per eventuali attività extrascolastiche o sportive e tenere anche in considerazione eventuali escursioni fuori città, ad esempio per raggiungere la località di villeggiatura. In questo modo, si potrà avere una stima approssimativa del chilometraggio che si prevede di percorrere ogni mese.

Se si utilizza l’auto principalmente per gli spostamenti casa-lavoro e si percorrono brevi distanze in città, probabilmente occorrerà un’auto a noleggio con un chilometraggio limitato.

Se, invece, si utilizza l’auto per lunghi viaggi o si percorrono molte strade extraurbane, potrebbe essere necessario optare per un chilometraggio maggiore o addirittura illimitato. In questo caso, è bene ricordare che un’offerta con un canone mensile leggermente più alto può essere più conveniente se garantisce meno restrizioni.

Prevedi sempre un margine di sicurezza

In ogni caso, è sempre meglio scegliere un’offerta con un margine di chilometraggio superiore alle proprie esigenze previste. Perciò, una volta calcolato il numero di chilometri che si percorre abitualmente ogni giorno, è bene aggiungere un margine di sicurezza per eventuali spostamenti extra. In questo modo, si eviteranno costi aggiuntivi in caso di superamento del limite previsto e potrai usare l’auto con maggiore serenità d’animo.

In generale, scegliere l’auto a noleggio perfetta in base al chilometraggio desiderato richiede un po’ di pianificazione e attenzione ai dettagli. Una volta però esaminati i diversi fattori e confrontate le offerte disponibili, si avrà la certezza di aver fatto la scelta più adatta alle proprie esigenze senza doversi preoccupare di costi aggiuntivi.