Home»News»Mercedes Classe X verso l’addio, appena 16.700 esemplari venduti nel 2018

Mercedes Classe X verso l’addio, appena 16.700 esemplari venduti nel 2018

0
Condivisi
Pinterest Google+

Mercedes Classe X verso l’addio, appena 16.700 esemplari venduti nel 2018

I pick-up non invaderanno l’Europa: non subito almeno e non quelli di Fiat Professional e, a quanto pare, nemmeno la Mercedes Classe X. Secondo la tedesca e bene informata Automobilwoche Daimler starebbe valutando la prematura esclusione del modello dalla propria gamma.

Pick-up premium sviluppato sulla base del Nissan Navara

Realizzato nell’ambito della cooperazione con l’Alleanza franco nipponica e sviluppato sulla base della Nissan Navara, la Mercedes Classe X è rimasta sotto le previsioni di vendita. Nel corso del 2018 ne sono stati commercializzati appena 16.700 esemplari tra Vecchio Continente, Sudafrica e Australia. Il meno americano Citan è andato meglio con oltre 26.000 unità. La divisione Mercedes Van incide negativamente sul secondo trimestre per quasi mezzo miliardo di euro.

Qualche mese fa era già stata esclusa la produzione in America Latina

Troppo per evitare che le strategie venissero messe in discussione nell’ambito di una valutazione sulle priorità della gamma. La Mercedes Classe X rischia di essere una vera e proprio meteora automobilistica: era stata lanciata alla fine del 2017. Un primo “colpo” lo aveva subito qualche mese fa, quando ancora con Dieter Zetsche alla guida del gruppo, vennero cancellate produzione e commercializzazione in America Latina.

La Mercedes Classe X non ha centrato le aspettative iniziali

Un manager del gruppo ha spiegato alla testata tedesca che la Mercedes Classe X “non è riuscita a centrare le aspettative iniziali”. Il posizionamento di prezzo troppo elevato e l’eccessiva concorrenza potrebbero essere tra le cause dello scarso gradimento ottenuto del pick-up premium. A proposito del nuovo pick-up Jeep Gladiator, il numero uno europeo Jeff Hines è stato molto cauto, parlando di qualche migliaio di unità.

Articoli precedente

Puntuale raffica di aumenti su benzina e diesel per le ferie degli italiani

Articolo successivo

Al volante della nuova Honda HR-V Sport: una Suv (compatta) di carattere