Home»News»Rivian e Amazon: il primo ordine non si scorda mai, 100.000 van elettrici

Rivian e Amazon: il primo ordine non si scorda mai, 100.000 van elettrici

0
Condivisi
Pinterest Google+

Rivian e Amazon: il primo ordine non si scorda mai, 100.000 van elettrici

Il primo grande ordine non si scorda mai: Amazon ha piazzato una richiesta per 100.000 van elettrici alla start-up americana Rivian. Di certo non è casuale il fatto che la stessa società di Jeff Bezos abbia sostenuto una raccolta di finanziamenti che ha fatto affluire 700 milioni di collari in Rivian.

van elettrici

Amazon è tra i grandi finanziatori di Rivian: ha investito 440 milioni di dollari

La sola Amazon ha contribuito con 440 milioni. La stessa Ford aveva deciso di puntare sulla società con un’operazione da mezzo miliardo di dollari. L’annuncio dell’ordine è stato dato dallo stesso Bezos nel corso di una conferenza a Washington. Con il piano “Climate Pledge”, Amazon intende confrontarsi con le emissioni: l’obiettivo è di pareggiare l’impronta ambientale entro il 20240. Attraverso i suv elettrici Rivian, il colosso della vendite e distribuzione intende affrontare il problema della logistica “verde”. Il manager ha auspicato un impegno analogo da parte di altre grandi società.

I primi van elettrici dovrebbero entrare in servizio nel 2021

Perché, ha sintetizzato Bezos, se ci riesce un’azienda come Amazon che distribuisce 10 miliardi di pacchetti l’anno, “allora possono farlo tutti”. Entro il 2030 l’intera elettricità consumata dal colosso americano sarà rinnovabile. E per bilanciare le emissioni verranno investiti 100 milioni di dollari in progetti di compensazione. Il 2030 è anche il termine ultimo per la fornitura di tutti i 100.000 furgoni elettrici Rivian. I primi van entreranno in servizio nel 2021. L’operazione avviata in Germania dalla Streetscooter, poi acquistata da Deutsche Post DHL per disporre di van a zero emissioni “su misura”, ha fatto scuola. E Ford collabora anche l’azienda tedesca.

 

 

Articoli precedente

Pininfarina e la Cina, Evergrande a Cambiano per il marchiocHengchi

Articolo successivo

"Porte Aperte" Suzuki, in vetrina la gamma Hybrid ed il suv Vitara