Home»News»VOLKSWAGEN/ Più Polo per tutti: quattro anteprime a Ginevra

VOLKSWAGEN/ Più Polo per tutti: quattro anteprime a Ginevra

0
Condivisi
Pinterest Google+

Wolfsburg (Germania) – Poker di Polo al Salone di Ginevra 2014. Dopo aver svelato il restyling della “sorellina” di Golf, Volkswagen ha annunciato il debutto anche delle versioni TSI BlueMotion, TDI BlueMotion, BlueGT e CrossPolo (nella foto). Il costruttore tedesco esibisce per la prima volta una versione a basso impatto ambientale a benzina, cioè il TSI BlueMotion (finora una definizione riservata ai propulsori sovralimentati a gasolio) da 95 CV. L’unità tre cilindri turbo da un litro è accreditata di consumi pari a 4,1 l/100 km. Secondo il costruttore è la cinque posti a benzina più parca del segmento.

Anche la versione Polo TDI BlueMotion monta un tre cilindri (75 CV), ma la percorrenza è ancora superiore: 32,25 chilometri per litro (82 g/km di CO2). Vale a dire un’autonomia di 1.400 chilometri, con il serbatoio standard da 45 litri. Polo BlueGT abbina la potenza all’efficienza grazie al sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT). Il modello ha una potenza di 150 CV, ovvero 10 in più rispetto a quello precedente. La coppia massima è di 250 Nm e la velocità di punta arriva a 220 orari (prima erano 210) con un consumo dichiarato nel ciclo misto di 4,8 l/100 km (4,7 con il cambio DSG). Tra le novità c’è anche la carrozzeria ribassata di 1,5 centimetri.

Con CrossPolo Volkswagen viene incontro a quel target che apprezza (almeno esteticamente) l’offroad esibendo nuovi colori di carrozzeria (i metallizzati Honey orange e Titanium beuge), inediti rivestimenti per i sedili e cerchi e gruppi ottici posteriori scuri nonché cerchi in lega leggera da 17” Canyon. Novità anche all’interno con, ad esempio, un volante dal nuovo design e leva del cambio e del freno a mano rivestiti in pelle. La gamma europea di CrossPolo è articolata su tre motori benzina e tre a gasolio con potenze tra i 75 ed i 110 CV, tutti Euro 6. Ogni unità è disponibile con sistema 8 start/stop e di recupero dell’energia. A Ginevra Volkswagen presenta anche il pacchetto Polo R-Line che offre vantaggi in termini di dinamica, almeno sugli allestimenti per i quali è proposto (Polo Comfortline e Polo Highline).
{gallery}articoli/vwPoloRestyling{/gallery}

­{gallery}articoli/vwPoloBlueGT{/gallery}

{gallery}articoli/vwPoloBlueMotion{/gallery}

{gallery}articoli/vwCrossPolo{/gallery}

Articoli precedente

TENNECO/ Torna "I Love Monroe", un amore di...ammortizzatore

Articolo successivo

CARBURANTI/ Eni taglia prezzo gpl. Aumenta metano