Home»News»La Audi Q5 PHEV debutta in Italia: 45 km a zero emissioni e 63.300 euro

La Audi Q5 PHEV debutta in Italia: 45 km a zero emissioni e 63.300 euro

0
Condivisi
Pinterest Google+

La Audi Q5 PHEV debutta in Italia: 45 km a zero emissioni e 63.300 euro

Con la Audi Q5 PHEV, cioè la 55 TFSI e quattro, la casa dei Quattro Anelli rende più “green” il proprio best seller della gamma “Q”. E in Costa Smeralda, dove la filiale italiana ha scelto di presentarla in anteprima nazionale, conferma anche il proprio impegno ambientale. Audi Italia è infatti tra i sostenitori della One Ocean Foundation che opera per “salvare” il mare.

Dai prelievi in mare rinvenuti gli stessi quantitativi di plancton e plastiche

I ricercatori rilevano concentrazioni di plastiche spaventose: in alcune aree sono addirittura pari a quelle del plancton. Per non dire degli ftalati che, è dimostrato, mettono a rischio la fertilità femminile. O per non dire di tartarughe che già dopo pochi giorni dopo la nascita defecano già pezzi di plastica. La Audi Q5 PHEV non è un contributo alla pulizia degli oceani (che sarebbero la settima economica mondiale!), ma un passo avanti verso la sostenibilità.

La Audi Q5 PHEV da 367 CV è accreditata di consumi pari a 2,7 l/100 km

Al Phi Beach di Baja Sardinia, la ricaricabile di Ingolstadt è il totem attorno al quale si balla e si guarda il tramonto dall’isola dei Quattro Mori. In modalità puramente elettrica può percorrere fino a 45 chilometri, con consumi dichiarati che, nel peggiore dei calcoli nel ciclo WLTP, arrivano a 2,7 l/100 km. Il sistema ibrido plug-in della Audi Q5 PHEV abbina un un’unità elettrica da 143 CV e 350 Nm di coppia alimentata da una batteria da 14,1 kWh inserita nella trasmissione al turbo benzina TFSI da 2.0 litri d 252 CV. La potenza di sistema raggiunge i 367 CV e di 500 Nm di coppia con uno spunto da 0 a 100 che contabilizzato in 5,3 secondi.

Il conducente può scegliere fra tre diverse modalità di guida

La velocità massima è di 239 km/h. Grazie alle tre modalità di guida, il conducente può scegliere come viaggiare, anche tra la modalità zero emissioni e quella per il mantenimento del livello di carica dell’accumulatore. Che beneficia anche del recupero dell’energia in frenata. Con questo suv, Audi lancia la nuova famiglia di vetture ibride plug-in. Nelle concessionarie italiane arriverà in autunno, ma gli ordini sono già aperti con un prezzo che parte da 63.300 euro. Per la meglio equipaggiata versione Business bastano 1.500 euro in più.

Articoli precedente

Pole e vittoria a Berna, Vergne e DS Techeetah dominano la Formula E

Articolo successivo

Idrogeno, reazioni in Germania per l'esplosione a un distributore di Oslo