Home»News»Nuova Audi Q5, il suv tre volte ibrido: a 12 Volt, a 48 Volt e anche plug-in

Nuova Audi Q5, il suv tre volte ibrido: a 12 Volt, a 48 Volt e anche plug-in

0
Condivisi
Pinterest Google+

Sulla nuova Audi Q5 debuttano su un’auto di serie del segmento i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED. Si tratta di fari con diodi a emissioni di luce che generano un’illuminazione ampia e omogenea. Avevano debuttato sull’ammiraglia A8 e sul suv di Ingolstadt sono a richiesta. “Costituiscono la base per un design delle luci personalizzabile, caratterizzato da una versatilità sinora sconosciuta”, ha spiegato Stephan Berlitz, responsabile Lighting Innovations di Audi AG.

Lunghezza cresciuta di 19 millimetri, passo di 282 centimetri

Le proporzioni della Audi Q5 non sono cambiate molto, anche se in lunghezza ha guadagnato 19 millimetri (4,68 metri complessivamente). Il passo di 282 centimetri conferma la generosa abitabilità. Con i sedili posteriori Plus opzionali modulabili la capacità del vano bagagli è compresa fra 550 e 1.550 litri. Il portellone elettrico è di serie. Il primo motore europeo della Audi Q5 è turbodiesel da 2.0 litri da 204 CV e 40 Nm di coppia. Si tratta di un’unità mild hybrid a 12 Volt accreditata di consumi di 6,3 l/100 km. L’alternatore-starter assicura fino a 5 kW di potenza aggiuntiva. La velocità massima è di 222 orari con uno spunto da 0 a 100 di 7,6 secondi.

Audi Q5 prima a 12 Volt, poi anche a 48 Volt e plug-in

La casa dei Quattro Anelli ha già anticipato che in seguito arriveranno anche un V6 TDI a 48 Volt, due unità TSI a benzina da 2.0 litri da 12 Volt, oltre ad altre declinazioni del 2.0 litri a quattro cilindri sovralimentato a gasolio. Il costruttore ha confermato anche la plug-in TFSI offerta con due livelli di potenza. La Audi Q5 monta il sistema MMI dotato di un nuovo sistema centrale che assicura una velocità di calcolo dieci volte superiore a quella dell’infotainment MIB 2. Il massimo dell’offerta digitale della Audi Q5 è il virtual cockpit plus con schermo Full HD da 12,3”. Il rinnovato suv di taglia media arriverà nelle concessionari italiane nell’ultimo trimestre di quest’anno.

Articoli precedente

Sfida a guida autonoma, Amazon compra Zoox, Waymo coopera con Volvo

Articolo successivo

Skoda Octavia G-TEC, la best seller a metano ha 700 km di autonomia