Home»News»Audi Q8, produzione del nuovo suv coupé comincia nel 2018 a Bratislava

Audi Q8, produzione del nuovo suv coupé comincia nel 2018 a Bratislava

1
Condivisi
Pinterest Google+

Audi Q8, produzione del nuovo suv coupé comincia nel 2018 a Bratislava

Il 2018 dovrebbe essere l’anno del debutto della inedita Audi Q8. Il suv da oltre 5 metri di (502 centimetri) condivide sia la piattaforma sia la lunghezza con la Q7, ma non il profilo. Le immagini del modello non più camuffato sono state pizzicate dai soliti paparazzi dell’auto e confermano la linea coupè. Che è quella con la quale la Audi Q8 concept era stata anticipata un anno fa al Salone di Detroit.

Cina, Medio Oriente e Stati Uniti i grandi mercati di Audi Q8

Il nuovo suv esalta il lusso e la comodità: almeno in versione concept montava due poltrone al posteriore e non più un divano. Dal punto di vista estetico, la versione non più camuffata continua ad esibire una vistosa griglia nella quale le linee verticali e la trama orizzontale sono meno evidente rispetto al concept. I montanti C continuano ad essere imponenti. Audi Q8 è un veicolo pensato soprattutto per certi mercati, tipo quelli della Cina, del Medio Oriente e degli Stati Uniti. La motorizzazione “green” che dovrebbe consentire ad Audi di rispettare le sempre più restrittive normative del Regno di Mezzo è basata sul motore TFSI da 3.0 litri. Il propulsore termico ha 333 CV di potenza ed una coppia di 330 Nm ed è abbinato ad un’unità elettrica da 100 kW (136 CV) e 330 Nm.

Già prevista anche la versione sportiva SQ8, ibrida e non

L’aggregato sfiora i 450 CV ed i 700 Nm di coppia. Lo spunto da 0 a 100 all’ora avviene in 5,4 secondi e la velocità di punta è di 250 km/h. Per Audi Q8 vengono dichiarati consumi pari a 2,3 l/100 km nel ciclo misto. La produzione comincerà quest’anno nello stabilimento slovacco di Bratislava. A quanto pare il suv coupé sarà offerto anche in versione sportiva, cioè SQ8, che monterà lo stesso motore V8 della SQ7 da 435 CV e 900 Nm di coppia. Per i mercati come Cina e Stati Uniti, la Audi SQ8 dovrebbe disporre di un sistema ibrido che abbina il 3.0 litri turbi benzina all’unità elettrica della Audi A8 E-Tron.

Articoli precedente

Valeo EV concept, tascabile elettrica low cost da 48V al CES di Las Vegas

Articolo successivo

Auto dei vip in vendita: Volvo di Bowie all'asta, in saldo la 2CV di Zucchero