Home»News»AUDI/ S3 Sedan, la prova su strada

AUDI/ S3 Sedan, la prova su strada

0
Condivisi
Pinterest Google+

Verona – Berlina uguale vettura per autisti col cappello? Attenzione ai luoghi comuni, rischiereste di rimanere “bruciati”. Bruciati in accelerazione, in velocità pura e anche in curva, se la 3 volumi in questione è la S3 Sedan by Audi. Una vera e propria belva da 300 cv, capace di uno 0-100 km/h in 4,9 secondi e di una punta di 250 km/h (autolimitati).

 

 

Prestazioni da purosangue. Ma il bello non è nei numeri, bensì nelle sensazioni: avete presente le Audi S di qualche anno fa, tutte motore e poco divertimento? Dimenticatele. Questa S3 non sottosterza (salvo errori clamorosi di traiettoria) ed è reattiva di retrotreno: se per esempio vi accorgete di aver dato gas un po’ troppo presto, vi basterà alleggerire il gas affinché la coda allarghi quel tanto la traettoria per rimettervi sulla linea ideale. Il tutto, senza che l’ESP mortifichi il guidatore con continui interventi: selezionando la modalità Dynamic, infatti, la libertà lasciata al guidatore è davvero ampia.

 

 

Come tutte le cose belle, però, anche la S3 ha un prezzo elevato: 42.750 euro. Tanti, anche se con una carrozzeria così elegante potrebbe prestarsi pure a un uso quotidiano e persino su lunghe distanze. Le sospensioni non sono eccessivamente dure, mentre il motore, vaggiando a velocità costante, supera di rado i 2.000 giri, grazie alla coppia generosa. Risultato: i km scorrono sul velluto e dalla S3 Sedan si scende sempre riposati. Il consumo? Dipende molto dal piede. Si possono superare i 12 km/l, ma è un attimo scendere a 4-5 km/l, se solo si lascia briglia sciolta al 2.0 turbo.

 

{gallery}articoli/audiS3Sedan{/gallery}

 

Articoli precedente

MULTE/ "La Polizia municipale non applica dichiarazioni politiche"

Articolo successivo

PROMOZIONI/ 1.800 euro di sconto a marzo 2014 sulla Mazda2