Home»News»Al via la commercializzazione della nuova Audi SQ5 TDI

Al via la commercializzazione della nuova Audi SQ5 TDI

0
Condivisi
Pinterest Google+

Audi  ha dato il via alla  prevendita della nuova SQ5 TDI, versione Diesel ad alte prestazioni. Il motore 3.0 V6 TDI da 347 cv consente alla Suv di accelerare da 0 a 100 km in 5,1 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il tutto a fronte di consumi nel ciclo combinato di 8,1-8,7 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni pari a 213-228 grammi/km di CO2.

La rete di bordo principale a 48 Volt porta in dote il sistema mild-hybrid e un compressore ad azionamento elettrico. Quest’ultimo supporta il turbocompressore  ogni qualvolta i gas di scarico forniscono una spinta insufficiente per una rapida sovralimentazione. Il sistema MHEV, il cui cuore è un alternatore-starter azionato a cinghia collegato all’albero motore, può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 l/100 km.

La trasmissione si affida a un cambio automatico tiptronic a otto rapporti (convertitore di coppia) chiamato a lavorare in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno. La sportività di nuova Audi SQ5 TDI è rafforzata dall’architettura delle sospensioni a cinque bracci, sia all’avantreno sia al retrotreno. Non solo: gli ammortizzatori regolabili, che comportano un ribassamento dell’assetto di 30 mm rispetto a Q5 standard, sono di serie.

Audi SQ5 TDI

Look personale

Sotto il profilo estetico, la vettura è immediatamente riconoscibile grazie allo spoiler al tetto S, alle ampie prese d’aria in corrispondenza del paraurti anteriore e al look alluminio dei retrovisori laterali, condiviso con l’inserto orizzontale specifico dell’estrattore e i doppi listelli della griglia single frame. A un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida si accompagna il sistema MMI (di serie) con radio digitale DAB. L’infotainment top di gamma è costituito dalla navigazione plus con MMI all-in-touch e schermo da 8,3 pollici. Integra i servizi Audi connect e collega SQ5 TDI a internet tramite lo standard LTE e l’hotspot WLAN per i device portatili dei passeggeri.

Il listino prezzi della nuova Audi SQ5 TDI parte da 76.250 euro.

Audi SQ5 TDI

Articoli precedente

Mini Clubman total black: un omaggio agli 80 anni di Batman

Articolo successivo

Nuova puntata TV: dalle citycar alle sportive, passando per suv e mpv