Home»Electric»Aixam Emotion, le microcar elettriche che percorrono 100 km con un euro

Aixam Emotion, le microcar elettriche che percorrono 100 km con un euro

0
Condivisi
Pinterest Google+

Il gruppo Cavato rilancia la micromobilità sostenibile con la nuova gamma Aixam Emotion. Il marchio è noto ai telespettatori della trasmissione Yellow Motori, perché la uno dei suo modelli è stato impiegato per la Prova in Giallo. In una nota, la società ipotizza “che l’automobile privata sarà il mezzo più sicuro con cui spostarsi e tornerà a svolgere un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni”.

Listino a zero emissioni a partire da 15.999 euro, bonus escluso

Non soltanto per via del ridotto numero di posti sui mezzi pubblici, ma anche per via del calo dei prezzi dai carburanti. Entrambe sono peraltro condizioni temporanee, anche se non è chiaro quanto possano durare. Aixam ha una gamma di minicar da poco meno di 2,8 metri di lunghezza declinata anche a zero emissioni. Il listino parte dai 15.599 euro della e-City Pack Emotion con 8 CV di potenza massima (da 11.499 per la variante diesel da 479 cc accreditata di una percorrenza di 30 km/l). Le tascabili francesi sono omologate come quadriciclo (quindi fino a 45 km/h) e si possono guidare già a partire dai 14 anni con la patente AM.

Fino a 130 chilometri di autonomia per la gamma Aixam Emotion

L’autonomia a zero emissioni raggiunge i 130 chilometri grazie alle batterie al litio da 6,14 kWh (5 anni di garanzia). Da una presa domestica per il pieno di energia bastano tre ore e mezzo. Il gruppo Cavauto ricorda che con le microcar Aixam a due posti con un euro si percorrono 100 chilometri. Il modello più “sofisticato” è la e-Coupé GTI Emotion, che costa 18.999 euro. La gamma a zero emissioni beneficia di un incentivo statale fino a 3.000 euro grazie all’estensione dell’ecobonus anche ai quadricicli, leggeri e pesante, L6e e L7e.

 

Articoli precedente

Innovazione elettrica, nessuno come Tesla. Volkswagen Group vicinissimo

Articolo successivo

Lamborghini: un francobollo dedicato alla Huracán EVO RWD Spyder