Home»News»Bentley Bentayga Speed, la variante da titolo di suv più veloce al mondo

Bentley Bentayga Speed, la variante da titolo di suv più veloce al mondo

1
Condivisi
Pinterest Google+

Bentley Bentayga Speed, la variante da titolo di suv più veloce al mondo

Con 306 km/h di velocità la Bentley Bentayga Speed è destinata a diventare il suv di serie più veloce al mondo. Per l’ufficialità del primato occorrerà attendere ancora qualche mese, e cioè quelli che separano l’annuncio dal debutto sul mercato della nuova variante Speed. Il fuoristrada britannico supererà la Lamborghini Urus nel derby interno al gruppo Volkswagen.

La Bentley Bentayga Speed la spunta per 1 km/h sulla Lamborghini Urus

Il modello italiano si ferma a 305 km/h. La Bentley Bentayga si riprende il titolo che era già suo. La declinazione Speed supera la Urus grazie soprattutto all’elettronica, visto che il motore sotto il cofano è lo stesso di prima. Il suv d’Oltremanica monta il W12 da 6.0 litri, la cui potenza è stata tuttavia portata a 635 CV, vale a dire 27 più della variante “standard” (si fa per dire). La coppia è di 900 Nm. L’intervento degli ingegneri ha fatto guadagnare al modello 2 decimi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, che scende a 4,1 a 3,9 secondi.

Il cliente paga i 27 CV di potenza in più almeno 740 euro l’uno

All’unità è stato anche abbinato un sistema da 48 Volt che agisce sul telaio, sullo sterzo e sui sistemi elettronici di regolazione. Ai clienti i 27 CV in più della Bentley Bentayga Speed costano 740 euro l’uno, ovvero almeno 20.000 euro aggiuntivi. Che avvicinano il prezzo ai 240.000 euro. Tra qualche mese si saprà anche se la versione Speed si potrà avere anche come Mulliner, l’allestimento più costoso che attualmente supera i 302.000 euro in Italia.

Articoli precedente

Asfanè DieciDieci, la dream car ibrida plug-in italiana della FV Frangivento

Articolo successivo

Le quotazioni crollano, ma solo Eni abbassa benzina e diesel. Cala iL GPL