Home»News»BMW/ 3.0 CSL Hommage, inno alla storia

BMW/ 3.0 CSL Hommage, inno alla storia

0
Condivisi
Pinterest Google+

Milano – Al Concorso d’Eleganze di Villa d’Este è stata tra le più ammirate: è la 3.0 CSL (coupé, sport, costruzione leggera) Hommage di BMW. Concetti che in BMW sembrano aver perso un po’ di rilevanza, fra SUV e crossover di ogni forma e dimensione, monovolume corte e lunghe e la trazione anteriore che “minaccia” sempre più modelli della gamma. In questo caso, come sostiene Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design, il concept che viene presentato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este vuole essere un ritorno senza mezze misure ai valori che hanno reso famoso il marchio bavarese. Ma niente illusioni: questo giallo concept è destinato a rimanere un esercizio stilistico.

 

Karim Habib, capo design di BMW, ha spiegato che l’intenzione era quella di ricordare la vettura originale, non di richiamarla al primo sguardo. Effettivamente, a differenza di altri concept o modelli celebrativi, questo non è la semplice trasposizione di un design che fu su un oggetto moderno. Lo testimonia la presenza massiccia di soluzioni che assolvono funzioni tanto estetiche quanto aerodinamiche e che sulla vettura degli anni Settanta non c’erano. L’Air Curtain e l’Air Breather, per esempio, per gestire i flussi attorno alle ruote; l’enorme ala posteriore che dà il carico necessario a una sportiva come questa; gli specchietti sostituiti da piccole telecamere; il deflettore anteriore e le “ali” sulle ruote dietro. Il risultato è senza dubbio di forte impatto, in particolare nel frontale, dove dal paraurti partono due “orecchie” che si allargano fino ad abbracciare i fari (con proiettori a led e laser) per poi chiudersi sul cofano motore. Infine, sempre nel frontale, impressiona il doppio rene, che occupa una superficie ampia come mai in precedenza.

 

Se la 3.0 CSL si toglieva parecchi kg di dosso grazie all’alluminio, la sua “erede” si tiene leggera con il CRFP, ovvero la plastica rinforzata con fibre di carbonio, utilizzata per massicciamente sia per la carrozzeria sia per gli interni. Per quello che riguarda il resto della meccanica, si sa soltanto che il motore è un 6 cilindri in linea a benzina con e-Boost (fornisce spinta aggiuntiva al motore sfruttando batterie posizionate al posto dei sedili posteriori) e che i cerchi sono da 21 pollici.

 

 
{gallery}articoli/BMWcslHommage{/gallery}

Articoli precedente

YELLOW/ SsangYong Tivoli, Alfa 4C Spider e Audi Q7 oggi in tv

Articolo successivo

CARBURANTI/ Rincari Esso con quotazioni in calo. Metano scende