Home»News»BMW: arrivano le X3 e X4 in versione M, Suv dall’animo sportivo

BMW: arrivano le X3 e X4 in versione M, Suv dall’animo sportivo

0
Condivisi
Pinterest Google+

Cura sportiva by M Motorsport per X3 e X4

Le BMW X3 e X4 diventano M. Non solo: un’altra novità è il lancio delle loro varianti Competition. I modelli sono facilmente riconoscibili grazie alle classiche personalizzazioni estetiche, volte a enfatizzare l’aspetto dinamico. L’upgrade, in pieno stile M, è poi ripreso anche per l’abitacolo, rifinito ad hoc. L’elemento di maggior rilevanza, da tenere in considerazione quando si parla di M, è rappresentato dal motore.  Entrambi i modelli sono equipaggiati con un motore 3.0 litri TwinPower Turbo, da 480 cv e 600 Nm. La versione dell’unità bi-turbo delle Competition eroga 30 cv in più, arrivando all’impressionante quota di 510 cv.

BMW X3 M e BMW X4 M

Il nuovo motore si accoppia alla trasmissione a otto rapporti M Steptronic con Drivelogic e alla trasmissione integrale M xDrive. Quest’ultima ha una prevalenza sulla trazione posteriore e offre ai possessori due modalità di guida AWD. L’interazione, gestita dal DSC, tra M xDrive e il Differenziale Attivo M sull’assale posteriore, consente al sistema di trazione integrale di distribuire la potenza del motore tra le quattro ruote, come richiesto, per offrire trazione, agilità e stabilità direzionale ottimali. Prendendo in considerazione le prestazioni, le X3 e X4 M accelerano entrambe da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre le loro versioni Competition raggiungono i 100 km da ferme in soli 4,1 secondi.

BMW X3 M e BMW X4 M

La combinazione di dinamismo e precisione per cui le BMW M sono famose è sostenuta da elementi di rinforzo del corpo vettura specifici del modello e da una sofisticata tecnologia di assetto messa a punto in modo ottimale per controllare la potenza del motore. Con tre impostazioni selezionabili, le sospensioni Specifiche M a controllo elettronico consentono sia un eccellente comfort quotidiano che un contatto estremamente diretto con la strada.. Creato per offrire una manovrabilità estremamente controllabile anche al limite, il pacchetto tecnologico di assetto si completa con uno sterzo specifico per M (incluso M Servotronic e rapporto variabile) e potenti freni compound M. Tra gli equipaggiamenti di serie, non mancano poi i cerchi in lega leggera da 20” M.

BMW X3 M e BMW X4 M

Articoli precedente

DS 3 Crossback: al via la commercializzazione in Italia

Articolo successivo

Mercedes Classe B: novità di sostanza per la tourer tedesca