Home»News»Ecco i bozzetti della Audi Q8, il suv coupé a quattro posti da 5,02 metri

Ecco i bozzetti della Audi Q8, il suv coupé a quattro posti da 5,02 metri

0
Condivisi
Pinterest Google+

Ecco i bozzetti della Audi Q8, il suv coupé a quattro posti da 5,02 metri

Prima il teaser, poi i bozzetti: la casa dei Quattro Anelli prepara l’arrivo della Audi Q8. Il modello andrà in produzione entro l’anno a Bratislava. Audi raccoglie così la sfida delle rivali Bmw e Mercedes che hanno già in gamma un suv a tetto spiovente. Dopo l’anteprima del 2017 al Salone di Detroit e le immagini paparazzate, nel giro di un mese sono stati diffusi un teaser e dei bozzetti.

Profilo a tetto spiovente e piattaforma della Q7

Malgrado le dimensioni importanti (oltre 5 metri di lunghezza), Audi Q8 è un suv coupé a quattro posti. Al posteriore ci sono due poltrone singole anziché un divano per tre passeggeri. Con questo modello la casa dei Quattro Anelli completa così l’offerta e fa concorrenza alle rivali premium tedesche che già dispongono di un suv a tetto spiovente. La piattaforma di Audi Q8 è la stessa della Q7 ed i mercati di riferimento saranno soprattutto quelli di Cina, Sati Uniti e Medio Oriente. Almeno in Europa, la variante ad alte prestazioni, la SQ8, dovrebbe disporre dello stesso sistema di propulsione a gasolio della SQ7.

La Audi Q8 avrà anche la declinazione sportiva SQ8

Si tratta del 4.0 litri turbo V8 da 435 CV e 900 Nm di coppia. Altrove, la stessa declinazione SQ8 dovrebbe venire proposta con un’unità ibrida plug-in basata sul benzina V6 da 3.0 litri (449 CV) abbinato al motore elettrico della A8 E-Tron. In versione “ordinaria” (si fa per dire), la Audi Q8 monterebbe il TFSI da 3.0 litri da 333 CV abbinato all’unità elettrica da 136 per un totale di 348 CV e 700 Nm di coppia. I consumi dichiarati sono di 2,3 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 53 g/km. A questa prestigiosa unità ibrida si aggiungerebbero altre motorizzazioni “tradizionali”.

Audi Q8

Articoli precedente

Annette Winkler si ritira, la manager lascerà smart a fine settembre

Articolo successivo

Nuova Mustang Shelby GT500, futura Ford di serie più potente di sempre