Home»News»Due concept di camper Classe X, Mercedes corteggia il mondo caravan

Due concept di camper Classe X, Mercedes corteggia il mondo caravan

0
Condivisi
Pinterest Google+

Due concept di camper Classe X, Mercedes corteggia il mondo caravan

Il camper Classe X è un’altra novità che Mercedes estrae dal cilindro. La casa con la Stella ha anticipato il debutto di alcuni concept per il tempo libero basati sul pick-up al CMT di Stoccarda. Il Salone per le vacanze è in programma fra il 13 ed il 21 gennaio.

Collaborazione con gli allestitori Tischer e VanEssa

I due prototipi sono frutto della collaborazione del costruttore tedesco con Tischer e VanEssa. In un caso il camper Classe X viene proposto con una “cabina” rimovibile e nell’altro con una cucina integrata. Alla fiera di “casa” (il quartier generale di Daimler è a Stoccarda), Mercedes presenterà anche le varianti Activity e Horizon di Marco Polo. Il costruttore ne ha anticipato il debutto di una versione con guida a destra per il 2018. In Germania, Fiat Ducato è da anni la base più venduta per gli autocaravan. E l’obiettivo della casa con la Stella è quella di attirare l’attenzione non solo dei clienti, ma degli allestitori.

Camper Classe X con zona notte di 1,5 metri di larghezza

E con il pick-up Classe X, nato dalla collaborazione con l’Alleanza Renault Nissan (viene fabbricato a Barcellona), Mercedes amplia l’offerta nel segmento dei camper. Per le sue caratteristiche, soprattutto nel fuoristrada grazie alla trazione integrabile inseribile 4Matic, il camper Classe X è un veicolo che apre nuove prospettive per gli amanti del turismo all’aria aperta. Del resto ha un’altezza libera dal suolo di oltre 22 centimetri. Dalla metà di quest’anno il V6 a gasolio sarà abbinato di serie alle quattro ruote motrici. Nella versione proposta assieme a Tischer, il pick-up con la stella offre un ambiente chiuso da 1,5 metri di larghezza per dormire. L’altezza della cabina arriva a 2 metri.

Caravan per la cucina all’aperto con moduli estraibili

Il caravan dispone di una cucina a tre fuochi ed in pochi secondi si può ricavare un secondo letto. Con la soluzione studiata con VanEssa, il camper Classe X sembra corteggiare soprattutto gli amanti delle grigliate e della cucina all’aperto. Un primo modulo estraibile da 250 chilogrammi integrato nel cassone coperto (con una protezione in yacht look) comprende tutto quello che serve ad uno chef. Un secondo offre altro spazio aggiuntivo. Mercedes non ha fornito anticipazioni sull’eventuale disponibilità sul mercato o su possibili prezzi.

Articoli precedente

C3 Elle, la Citroen speciale per "l'altra metà del cielo"

Articolo successivo

Tesla, aspettando Model 3, solo 1.550 nell'ultimo quadrimestre, e pick-up