Home»News»Kia Futuron, a Shanghai il concept di un nuovo suv elettrico coupé

Kia Futuron, a Shanghai il concept di un nuovo suv elettrico coupé

0
Condivisi
Pinterest Google+

Kia Futuron, a Shanghai il concept di un nuovo suv elettrico coupé

In italiano magari non suona bene come in inglese (lingua nella quale è la fusione delle parole Future e On), ma quello che contano, almeno per ora, sono le linee del concept Kia Futuron. Il costruttore coreano ha scelto il China International Import Expo (CIIE) di Shanghai per l’anteprima del prototipo a zero emissioni. Che, tra l’altro, è anche accreditato di un livello di guida autonoma di grado 4 (su 5). Il suv coupé elettrico, informa una nota, “anticipa il design dei futuri modelli” del marchio.

Batterie ad “alta capacità” per il suv da 3 metri di passo

La Kia Futuron è una macchina generosa con i suoi 4,85 metri di lunghezza, 3 dei quali di passo. L’altezza è contenuta, appena 1,55 metri. Il costruttore non ha rivelato circa la potenza e l’autonomia del suv. Ha fatto sapere che la batteria è “ad alta capacità” e che è “montata sotto il pianale”. I motori elettrici sono quattro, uno per ruota: significa che la Kia Futuron è a trazione integrale. Almeno all’anteriore, il prototipo è una sorta di evoluzione di quello esibito all’ultimo Salone di Ginevra (Imagine). L’abitacolo è flessibile e, una volta di più, lascia intendere che in futuro si viaggerà in ambiente confortevoli e “ariosi”.

Kia Futuron con tecnologia LIDAR e linee Star Cloud

E flessibili: le due poltrone anteriori si possono reclinare fino a raggiungere una posizione di “riposo”. Il suv è equipaggiato con la tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging), il sistema di sensori che consente spostamenti “a mani libere” nella maggior parte delle condizioni. Ma anche se la tecnologia permette di procedere in modo autonomo (il volante scompare) occorre prima attendere i necessari adeguamenti normativi (e assicurativi). I designer hanno adottato un nuovo linguaggio stilistico chiamato Star Cloud, ripreso sia per la firma luminosa anteriore sia posteriore.

 

 

 

 

 

Articoli precedente

Rincari IP e Q8 su benzina, diesel. Sale anche il GPL della sigla del Kuwait

Articolo successivo

Adesione allo sciopero dei benzinai al 74%, la mobilitazione prosegue