Home»News»Consumano troppo: la Cina dispone il blocco della produzione di 533 auto

Consumano troppo: la Cina dispone il blocco della produzione di 533 auto

0
Condivisi
Pinterest Google+

Consumano troppo: la Cina dispone il blocco della produzione di 533 auto

A partire dal primo gennaio, le autorità della Cina hanno vietato la produzione di 533 modelli auto perché consumano troppo. In altre parole: sono eccessivamente inquinanti. Il governo del Regno di Mezzo è impegnato da anni nella lotta alle emissioni atmosferiche, trovando anche il sistema di adottare misure che penalizzano i costruttori stranieri.

Almeno tre modelli “occidentali” consumano troppo

Non a caso nella lista delle auto che consumano troppo ci sono almeno tre modelli “occidentali”: la Audi A4 a passo lungo, la Mercedes Classe C e la Chevrolet Cruze. Per la casa dei Quattro Anelli è quasi una “beffa” visto che la versione con passo maggiorato è stata sviluppata espressamente per i clienti del Regno di Mezzo. Diverse testate riferiscono anche il coinvolgimento di modelli delle case Chery e Dongfeng, che hanno joint venture con costruttori europei. La Cina sta spingendo sulla conversione elettrica o, almeno, elettrificata con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria. Nel corso del 2017 la situazione è migliorata, ma – hanno spiegato gli esperti – soprattutto per via della situazione meteorologica.

Dal 2019 e 2020 norme ancora più restrittive

Nel 2019 entrerà in vigore il sistema a punti in base al quale scattano sanzioni economiche o l’obbligo di acquistare “certificati verdi” da costruttori rivali, ma in regola, se non rispettano determinati parametri. La norma vale per chi vende più di 30.000 unità l’anno e impone che almeno il 10% dei volumi dipenda da veicoli elettrici o elettrificati (auto ibride quindi). La soglia al 12% l’anno successivo, quando diventerà operativa anche la legge sul tetto ai consumi medi totali. L’immatricolato di ciascun produttore non potrà oltrepassare i 5 litri per 100 chilometri. Secondo gli esperti, la lista delle 533 auto che consumano troppo è solo la prima.

Articoli precedente

Tesla Model S, al volante dell'elettrica dei sogni

Articolo successivo

Valzer di poltrone ai vertici di PSA: una donna nel Comitato Esecutivo