Home»News»Debutta “Corrente”: il car sharing 100 % elettrico by Renault

Debutta “Corrente”: il car sharing 100 % elettrico by Renault

0
Condivisi
Pinterest Google+

Renault e Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) hanno presentato a Ferrara un servizio di car sharing 100% elettrico, denominato “Corrente”. Dopo aver lanciato il servizio nella città di Bologna, il consorzio pubblico­-privato estende il servizio di car sharing anche alla città di Ferrara. L’avvio del progetto comprende una flotta di 25 Renault ZOE, che si sommano alle 240 previste entro Pasqua, diventando quindi 265 nell’intero bacino servito da Corrente. Le ZOE saranno distribuite in un’area di operatività del servizio di 8 chilometri quadrati nel Comune di Ferrara, a cui si sommano i circa 50 chilometri tra Bologna città e Casalecchio di Reno. Location all’interno delle quali gli utenti dovranno iniziare e terminare la corsa.

“Corrente” diventa, così, il primo servizio di car sharing in Italia che consente di iniziare una corsa in una città e terminarla in un’altra. A dimostrazione di come l’auto elettrica sia pronta per uscire dai confini prettamente urbani e diventare una soluzione di mobilità estesa. Dal portale o dalla app, il cliente potrà visualizzare sulla mappa le auto disponibili più vicine alla propria posizione. La prenotazione potrà essere effettuata anche con poco anticipo rispetto alla fase di fruizione. Dal momento della prenotazione, si avranno a disposizione 15 minuti per raggiungere l’auto e il pagamento, per i soli minuti di effettivo utilizzo, avverrà attraverso la propria carta di credito.

La tariffa è di 25 centesimi al minuto, mentre per gli abbonati annuali Tper si prevede una tariffa speciale di 20 centesimi. Non bisogna poi dimenticare le varie forme di convenzione in fase di sottoscrizione con il mondo delle imprese, nonché operatori pubblici e privati. La ricarica elettrica dei veicoli sarà a cura del gestore del servizio, che monitorerà in tempo reale l’autonomia residua in ciascuna ZOE.

“Corrente”: il car sharing 100 % elettrico by Renault

Articoli precedente

Opel GT X Experimental: l'originale concept si mostra in video

Articolo successivo

Alfa Romeo Giulietta & U-Go by Leasys: un progetto per la mobilità 2.0