Home»News»Cupra Formentor, prima auto esclusiva del brand, arriva entro fine anno

Cupra Formentor, prima auto esclusiva del brand, arriva entro fine anno

0
Condivisi
Pinterest Google+

Cupra Formentor, prima auto esclusiva del brand, arriva entro fine anno

La Cupra Formentor, il primo modello sviluppato dal marchio ad alte prestazioni di Seat, verrà commercializzata entro la fine dell’anno. Dopo la passerella come prototipo dello scorso anno, a Ginevra, il crossover coupé avrebbe dovuto tornare come modello di serie al salone elvetico. Invece, anche Cupra ha dovuto ripiegare su una presentazione virtuale. Il veicolo è compatto (4,45 metri di lunghezza), ma di sicuro non passa inosservato.

Sistema plug-in da 245 CV con fino a 50 km di autonomia elettrica

Le linee sono distintive anche grazie al profilo a tetto spiovente, soluzione alla quale, almeno finora, il gruppo non ha fatto ricorsi troppo spesso. Ma le cose stanno per cambiare. Con un passo di 2,68 metri, l’abitacolo è spazioso e la sua configurazione riprende elementi della nuova Leon. Il bagagliaio ha una capacità che parte da 450 litri. La Cupra Formentor arriva sul mercato con una soluzione ibrida plug-in, che il gruppo ha già adottato anche sull’ottava generazione della Golf. La potenza di sistema è di 245 CV e 400 Nm di coppia, che sono il frutto dell’abbinamento del TSI benzina da 150 CV all’unità elettrica da 115. La tradizionale batteria agli ioni di litio è da 13 kWh ed assicura una percorrenza a zero emissioni di 50 chilometri.Cupra Formentor

Cupra Formentor anche a benzina con il 2.0 litri turbo da 310 CV

Il crossover Cupra Formentor, per il momento ancora senza indicazioni di prezzo, verrà proposto anche con il duemila sovralimentato da 310 CV e 400 Nm di coppia. In questa variante il modello disporrà anche della trazione integrale 4Drive. La trasmissione è automatica a doppia frizione per entrambe le motorizzazioni. Il crossover potrà montare cerchi da 18 o 19” e si potrà avere in 5 diverse colorazioni, due delle quali opache. Potenzialmente ricco l’armamentario tecnologico della Cupra Formentor che ha il digital cockpit, uno schermo da 12” ed una serie di sistemi di assistenza alla guida che valgono il livello 2 su 5 di quella autonoma.

 

Articoli precedente

Sempre più potente, la nuova Porsche 911 Turbo S arriva a 650 CV

Articolo successivo

Koenigsegg Gemera, ibrida esagerata da 1.700 CV e motore a tre cilindri