Home»News»Cupra Formentor (e non Terramar), il suv coupé ibrido plug-in del futuro

Cupra Formentor (e non Terramar), il suv coupé ibrido plug-in del futuro

0
Condivisi
Pinterest Google+

Cupra Formentor (e non Terramar), il suv coupé ibrido plug-in del futuro

Non Terramar e non 300 CV come lasciavano intendere le indiscrezioni, ma Cupra Formentor e “appena” 245 CV. Il nuovo suv coupé è tuttavia ibrido plug-in. Dopo il debutto online, il modello, il primo nuovo del marchio ad alte prestazioni di Seat, verrà esibito al Salone di Ginevra. In teoria “solo” come concept.

Il prototipo ha una potenza di sistema di 252 CV

Cupra Formentor monta il cambio DSG a doppia frizione, il differenziale autobloccante e dispone dello sterzo progressivo. Le linee audaci sono combinate alle prestazioni. Con 245 CV il suv coupé permetterà senza dubbio ai conducenti di togliersi qualche soddisfazione. Ma grazie alla trazione ibrida viene garantita anche una autonomia a zero emissioni di 50 km nel nuovo ciclo WLTP. Vale a dire una settantina nella conversione NEDC. Il dato è paragonabile a quello della nuova VW Passat, la vettura dei grandi viaggiatori.  “Questa concept car rappresenta appieno Cupra”, ha dichiarato Wayne Griffiths, da poco nominato Ceo del brand  catalano ad alte prestazioni.

 

Meccanica ripresa quasi integralmente dalla Cupra Ateca

“È un’auto speciale e unica nel suo genere, con un design scultoreo e impressionante, che ne rispecchia le prestazioni e l’energia che noi abbiamo per sviluppare auto di nuova generazione”, ha aggiunto. Quelle sulla potenza sono solo indiscrezioni, insomma, anche se verosimilmente non troppo lontane dalla realtà. Della Cupra Formentor erano già circolate  alcune immagini che ne evidenziano un carattere non meno che importante. Anche perché esteticamente sembra riprendere praticamente niente dei tre suv di Seat.

cupra

Prima come Cupra Formentor e poi forse anche come Seat

La Cupra Formentor è un suv coupé destinato a debuttare probabilmente già l’anno prossimo. Che potrebbe successivamente arrivare sul mercato anche come Seat. “I punti di forza del design sono la bellezza delle proporzioni, la potenza delle sue linee, l’eleganza delle superfici e la magnificenza dei colori”, ha dichiarato Alejandro Mesonero-Romanos, direttore del Design. “Credo fermamente – ha aggiunto – che Cupra Formentor sia un vero oggetto del desiderio”. L’abitacolo, del quale non sono state rese disponibili immagini, è annunciato “ricco di tecnologie all’avanguardia come il digital cockpit“. E c’è il sistema di navigazione panoramico da 10” (25,4 centimetri) sospeso.

 

 

 

 

Articoli precedente

Ford dispone un'inchiesta su emissioni e consumi. Autorità USA informate

Articolo successivo

Lagonda All-Terrain concept, il suv elettrico di Aston Martin per Ginevra