Home»News»Design italiano per gli esterni della rinnovata citycar coreana Hyundai i10

Design italiano per gli esterni della rinnovata citycar coreana Hyundai i10

0
Condivisi
Pinterest Google+

Design italiano per gli esterni della rinnovata citycar coreana Hyundai i10

Attesa sul mercato agli inizi del 2020, la nuova Hyundai i10 ha debuttato al Salone di Francoforte, dopo essere stata anticipata in un evento ad Amsterdam. In quasi tutti i sensi è una macchina più matura e, soprattutto, più sportiva e grande (il motto è “Go Big”).

Davide Varenna, la “matita” che ha cambiato la vettura

Ma è anche più giovane ed italiana: gli esterni sono stati disegnati da un 30enne di Milano, Davide Varenna, laureato al Politecnico meneghino. Sempre lunga meno di 3,70 metri, offre cinque posti ed un passo allungato di 40 millimetri (2,45 metri). La Hyundai i10 è offerta anche in una variante estremamente ecofriendly da meno di 100 g/km di Co2 pensata per l’Europa. Si tratta di una declinazione con omologazione a quattro posti con una trasmissione dai rapporti dedicati, oltre a cerchi da 14” particolarmente aerodinamici.

Prezzo ancora top secret, ma dotazione importante

Sull’intera gamma (motori a benzina ed a GPL) è di serie l’idea Stop & Go. Oltre ad un generoso bagagliaio (252 litri), la citycar coreana offre un interessante pacchetto di dispositivi per la sicurezza. Tra questi ci sono il rilevamento della stanchezza di chi guida, il mantenimento attivo della corsiala frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni. Il prezzo non è ancora stata annunciato, ma sarà certamente “aggressivo”, in linea con le politiche del gruppo. I propulsori previsti sono i benzina MPI: il tre cilindri da 1.0 litri e 67 cavalli (96 Nm di coppia) ed il quattro cilindri da 1.2 litri e 84 cavalli (118 Nm).

Hyundai i10 sempre disponibile con la motorizzazione a GPL

La filiale nazionale ha deciso di offrire sempre la declinazione a GPL. Per gli esterni sono a listino 22 combinazioni tra colori della carrozzeria (10 in totale, di cui 2 inedite) e tinte a contrasto per il tetto (due). Internamente sono disponibili 4 ambienti. Il sistema di infotainment della Hyundai i10 è tra integrabile con Android Auto e Apple CarPlay.

Articoli precedente

Il ritorno del mito 4x4, Land Rover Defender, più fuoristrada che mai

Articolo successivo

Incredibile aggiornata Volkswagen e-up!, in Lombardia anche a 6.500 euro