Home»News»Ford dispone un’inchiesta su emissioni e consumi. Autorità USA informate

Ford dispone un’inchiesta su emissioni e consumi. Autorità USA informate

0
Condivisi
Pinterest Google+

Ford dispone un’inchiesta su emissioni e consumi. Autorità USA informate

Ford ha ufficializzato di aver disposto una indagine interna per verificare la corrispondenza dei dati di consumi e emissioni di alcuni modelli. L’Ovale Blu ha informato le autorità americane. L’inchiesta è stata affidata ad una società esterna. I nuovi test verranno eseguiti da un ente indipendente.

Fod ha eslcuso di aver installato un dispositivo per la manipolazione

Ford ha escluso categoricamente l’impiego di un “defeat device” per la manipolazione dei dati. In qualche modo il riferimento è al dieselgate di Volkswagen, colosso al quale lo scandalo è finora costato 28 miliardi di euro. A quanto pare il problema riguarderebbe la resistenza aerodinamica. L’incidenza sarebbe stata “sottovalutata” con una possibile stima ottimistica che potrebbe aver alterato la dichiarazione sui consumi reali. Anche Porsche aveva segnalato un “rischio” analogo alle autorità statunitensi ed a quelle della Corea del Sud, in particolare per la 911. I modelli interessati fabbricati dalla società tedesca sono quelli del 2016 e del 2017.

Porsche a Daimler rischiano una multa in Germania

Per via del dieselgate i due marchi di Stoccarda (l’altro è Daimler) rischiano una multa in Germania. Volkswagen ha giàversato un miliardo di euro e Audi 800 milioni. L’Europa dovrebbe probabilmente interrogarsi sulle ragioni per cui le “autosegnalazioni” non avvengano nel Vecchio Continente. Secondo l’Ovale Blu, non a caso, in Europa non si configurerebbero violazioni. Le sanzioni economiche americani sono ben diverse rispetto a quelle americane in caso di infrazione. L’atteggiamento di Ford, che ha diffuso la notizia e ne ha, in qualche modo, “assunto il controllo”, ha verosimilmente contribuito a limitare il danno. Anche di immagine. In borsa il titolo aveva perso il 3%, ma aveva progressivamente recuperato.

 

Articoli precedente

Tucson N-Line, il primo suv Hyundai ispirato al mondo motorsport

Articolo successivo

Cupra Formentor (e non Terramar), il suv coupé ibrido plug-in del futuro