Home»News»Porsche Taycan “appiedata” dall’EPA, autonomia ridotta da 450 a 323 km

Porsche Taycan “appiedata” dall’EPA, autonomia ridotta da 450 a 323 km

0
Condivisi
Pinterest Google+

Porsche Taycan “appiedata” dall’EPA, autonomia ridotta da 450 a 323 km

Bocciata, o forse solo “rimandata” in autonomia: le autorità degli Stati Uniti accreditano la Porsche Taycan di 323 chilometri (201 miglia) nel ciclo WLTP. Il costruttore ha finora parlato di 450 chilometri (280 miglia) per la variante Turbo (412 per la Turbo S). La percorrenza presunta è stata ridotta di quasi il 30%.

La percorrenza della rivale Tesla Model S è superiore del 42%

Sulla carta un enorme favore alla californiana Tesla, che per la rivale Model S può vantare un’autonomia superiore del 42%. Secondo le autorità il consumo della Porsche Taycan è di 49 kWh per 100 miglia, contro i 32 della concorrente. L’omologazione è rilasciata dell’EPA, l’ente per la protezione dell’ambiente, quello che Trump vuole decisamente più “elastico” rispetto al suo predecessore, Barak Obama. Ma ai costruttori tedeschi evidentemente non fa sconti. La differenza, almeno stando al sito Electrek che riportato la notizia, sarebbe riconducibile al parametro americano. Il rating dell’EPA sarebbe più attendibile di quello WLTP nella percorrenza delle auto elettriche.

Attesa per l’omologazione della variante 4S della Porsche Taycan

E pensare che il nuovo ciclo è stato introdotto proprio per aumentare la credibilità dei dati. La casa di Zuffenhausen dovrà ora valutare l’impatto della notizia. Il costruttore ha sempre parlato di un grande interesse per la Porsche Taycan (almeno 30.000 ordini) ed il continente americano era già sold out ancora prima del debutto. La prima elettrica di Zuffenhausen è stata esibita in una nuova versione 4S al Salone di Los Angeles. Che con i suoi 407 km di autonomia dichiarati probabilmente dovrà fare i conti con l’analogo “problema” avuto dei modelli più performanti.

 

Articoli precedente

Mike Manley (FCA) succede a Tavares (PSA) alla guida dell'ACEA

Articolo successivo

La produzione dell'elettrica Bmw i3 è stata prolungata fino al 2024