Home»News»Euro NCAP 2016: Giulia, Ateca e Tiguan ottengono le 5 Stelle

Euro NCAP 2016: Giulia, Ateca e Tiguan ottengono le 5 Stelle

2
Condivisi
Pinterest Google+

L’Alfa Romeo Giulia, la Seat Ateca e la Volkswagen Tiguan si sono aggiudicate le 5 stelle nei crash test Euro NCAP 2016, il noto progetto internazionale del quale è partner l’Automobile Club d’Italia.

La berlina italiana ha ottenuto valori più che soddisfacenti su tutti i fronti presi in considerazione, in particolar modo nella sicurezza passiva degli adulti con un ragguardevole 98 %. Grazie al sistema di frenata automatica, particolarmente efficace in caso d’incidente a bassa velocità, ha superato bene anche la prova dell’impatto laterale e frontale. La protezione dei bambini, giudicata positivamente per l’informazione fornita al conducente in merito alla disattivazione dell’air-bag, ha raggiunto l’81 %. Non male anche la protezione delle gambe del pedone (69 %) così come il dispositivo che segnala le cinture allacciate e l’avviso di cambio della corsia.

Prendendo in considerazione la Seat Ateca, “spicca” la protezione dei bambini trasportati con un 84%, lo stesso risultato ottenuto dalla Volkswagen Tiguan. Entrambe le vetture, stando ai dati ottenuti, sono in grado di garantire un elevato grado di sicurezza a tutti gli occupanti e salvaguardare al meglio anche l’incolumità dei pedoni.

Detto questo, è doveroso ricordare che, a partire da quest’anno, nei crash test di Euro NCAP è stato applicato il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione. La prima  viene fatta su un equipaggiamento base in termini di sistemi di sicurezza (quasi una dotazione di serie). La seconda, invece, prende in considerazione un equipaggiamento avanzato in termini di sistemi di sicurezza, ovvero equipaggiato con un pacchetto sicurezza opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati europei.

LE VALUTAZIONI NEL DETTAGLIO:

Alfa Romeo Giulia

Valutazione Finale: 5 stelle

Sicurezza Passiva (adulti): 98 %

Sicurezza Passiva (bambini): 81 %

Protezione Pedoni: 69 %

Sicurezza Attiva: 60 %

 

Seat Ateca

Valutazione Finale: 5 stelle

Sicurezza Passiva (adulti): 93 %

Sicurezza Passiva (bambini): 84 %

Protezione Pedoni: 71 %

Sicurezza Attiva: 60 %

 

Volkswagen Tiguan

Valutazione Finale: 5 stelle

Sicurezza Passiva (adulti): 96 %

Sicurezza Passiva (bambini): 84 %

Protezione Pedoni: 72 %

Sicurezza Attiva: 68 %

 

Articoli precedente

Dacia Sandero Stepway Hit Edition: una special a suon di musica

Articolo successivo

La Renault Clio indossa la divisa della Polizia