Home»News»FCA supporta “Science Gateway”, l’innovativo progetto del CERN

FCA supporta “Science Gateway”, l’innovativo progetto del CERN

1
Condivisi
Pinterest Google+

Il CERN presenta Science Gateway, una proposta per un’inedita struttura. Sarà progettata dal Renzo Piano Building Workshop, studio di architettura di fama internazionale. Il finanziamento arriva da contributi esterni, con FCA Foundation, la fondazione creata da Fiat Chrysler Automobiles, come maggiore donatore. L’inizio dei lavori è programmato per il 2020 e il completamento della struttura è previsto per il 2022.

Nell’ambito della sua missione di educare e coinvolgere il pubblico nelle materie scientifiche il CERN sta quindi per dare concretamente il via a Science Gateway. Una nuova struttura per l’educazione e la divulgazione delle scienze. L’obiettivo è quello di creare un centro educativo e culturale in grado di ispirare e coinvolgere le nuove generazioni, attraverso il fascino del mondo della scienza. Pensato per un pubblico di ogni età, il Science Gateway offrirà stimolanti aree espositive, laboratori didattici e un grande anfiteatro.

Con un’estensione di 7mila metri quadrati, il Science Gateway metterà a disposizione una molteplicità di spazi e attività, incluse mostre che sveleranno i segreti della natura, dall’infinitamente piccolo (particelle elementari) all’infinitamente grande (struttura ed evoluzione dell’universo). Attività immersive promuoveranno il pensiero critico, l’analisi fondata sull’evidenza empirica e l’utilizzo del metodo scientifico, strumenti oggi importanti qualunque sia il percorso che si decide di intraprendere nella vita. Il costo complessivo della location è stimato in 79 milioni di franchi svizzeri, interamente coperti da donazioni. Ad oggi sono già stati raccolti 57 milioni , grazie soprattutto a un contributo molto generoso di 45 milioni da parte della FCA Foundation.

Articoli precedente

Toyota sarà l'auto ufficiale del Giro d'Italia 2019

Articolo successivo

Suv a cinque stelle nei crash test: Evoque e, con il safety pack, C5 Aicross