Home»News»Veicoli commerciali a guida autonoma di livello 4, intesa tra FCA e Waymo

Veicoli commerciali a guida autonoma di livello 4, intesa tra FCA e Waymo

0
Condivisi
Pinterest Google+

La guida autonoma arriva sui veicoli commerciali FCA grazie alla cooperazione con Waymo. Le due società, che cooperano da 4 anni attraverso un progetto che riguarda la Chrysler Pacifica, hanno ufficializzato l’intesa per l’integrazione nel Ram ProMaster destinato al trasporto merci. Le funzioni automatizzate saranno di livello 4. La Waymo si è impegnata ad applicare la propria tecnologia di guida autonoma L4 sull’intera gamma prodotto di FCA.

Waymo lavorerà in esclusiva con FCA sui veicoli commerciali di classe 1-3

La società americana “lavorerà in esclusiva con FCA come partner privilegiato“. L’operazione riguarda “sviluppo e sperimentazione di veicoli commerciali leggeri di classe 1-3 per il trasporto merci per clienti commerciali tra cui Waymo Via“, informa una nota. La piattaforma del veicolo è “altamente configurabile” e permetterà di accedere ad una vasta gamma di clienti commerciali a livello globale. Il progetto riguarda inzialmente i veicoli destinati al trasporto merci. Ma poiché la Waymo Driver si occupa anche di trasporto persone, il costruttore immagina “futuri prodotti FCA per il trasporto di persone”.

Dalla cooperazione tra le due società già nato il primo servizio di taxi a guida autonoma

“Con questo nuovo importante passo ci rivolgiamo alle esigenze dei nostri clienti professionali abilitando congiuntamente la guida autonoma per i veicoli commerciali leggeri, a partire dal Ram ProMaster”, ha dichiarato Mike Manley, AD di FCA. “Ampliamo la nostra partnership con FCA, con Waymo Driver che diventa la soluzione di guida autonoma L4 esclusiva per questo gruppo automobilistico globale“, ha precisato John Krafcik, AD di Waymo. Dalla cooperazione tra le due società è già nato il primo servizio commerciale di taxi a guida autonoma, che comprende un servizio totalmente senza conducente.

Articoli precedente

Tesla contro Rivian, azione legale a San Francisco sui segreti commerciali

Articolo successivo

Al volante della nuova Seat Leon, la best seller catalana