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FERRARI/ La nuova 458 Challenge: 2" più veloce della 430

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Maranello – E’ un Motor Show dedicato all’intenso programma in pista, quello della Ferrari. Alla rassegna bolognese, si registra infatti la prima mondiale della 458 Challenge, berlinetta V8 posteriore-centrale derivata dalla 458 Italia e quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita al suo monomarca, articolato nelle serie Italia, Europa, Nord America e a cui dal prossimo anno si aggiunge la novità Asia-Pacifico. Sullo stand anche la F430 GTC del team AF Corse, una delle vetture con cui la Casa di Maranello ha conquistato il titolo Costruttori nella classe GT2 dell’Intercontinental Le Mans Cup 2010. Lo schieramento dei modelli del Cavallino dedicati alla pista è completato dalle vetture laboratorio FXX e 599XX, che danno vita agli omonimi programma di ricerca e sviluppo grazie alla collaborazione tra tecnici e clienti-collaudatori della Ferrari. Al centro una F60, la monoposto con cui la Scuderia Ferrari Marlboro ha preso parte al Campionato del Mondo di Formula 1 nella stagione 2009. Ricco il programma previsto nell’arena dedicata alle competizioni nell’area 48, che vedrà impegnate nella tradizionale sfida di fine anno sedici vetture provenienti dalle serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Tornando alla 458 Challenge, il propulsore V8 ad iniezione diretta da 4499 cm3, capace di 570 CV a 9000 giri/min, resta di serie mentre sono stati effettuati ritocchi sulla rapportatura e calibrazione del cambio F1 doppia frizione, sull’assetto; i cerchi sono ora forgiati da 19’’ con serraggio centrale, i pneumatici Pirelli slick di maggiori dimensioni e l’altezza da terra è ridotta di 50 mm. L’impianto frenante Brembo è il CCM2 di nuova generazione integrato con il sistema ABS evoluto, installato per la prima volta sulla vettura laboratorio 599XX. Altra novità è l’utilizzo dell’F1-Trac, il più sofisticato sistema di controllo trazione. Sviluppato da Ferrari, questo dispositivo assicura una stima continua del livello di aderenza a terra, sfruttandolo a scopo prestazionale. La gestione delle differenti calibrazioni di ABS/EBD, E-Diff e F1-Trac avviene attraverso l’utilizzo di un manettino posizionato sul volante, soluzione inedita per un modello dedicato al Ferrari Challenge. Il pilota può scegliere di utilizzare 3 configurazioni: posizione OFF (controllo di trazione disattivato), posizione 1 e posizione 2, queste ultime con livelli di intervento dei controlli progressivamente maggiori. Nel corso delle intense sessioni di sviluppo della vettura, la 458 Challenge ha migliorato di quasi due secondi il tempo sul giro a Fiorano rispetto al modello precedente, stabilendo il nuovo primato in 1’16’’5. Straordinario anche il valore di accelerazione laterale in curva, parametro fondamentale in ottica prestazione, che raggiunge 1,6 G.

Galleria Fotografica (cliccare sull’immagine per galleria completa)
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