Home»News»FIAT/ Panda 4×4, tutti i dettagli della nuova generazione

FIAT/ Panda 4×4, tutti i dettagli della nuova generazione

0
Condivisi
Pinterest Google+

Torino (Italia) – La terza generazione della Fiat Panda 4×4 debutterà ufficialmente al Salone di Parigi e arriverà nelle concessionarie a novembre. L’unica citycar a quattro ruote motrici disponibile in commercio si distingue esteticamente dalla variante a trazione anteriore per un look “off-road” caratterizzato da inserti in plastica grezza sui paraurti e sulla fiancata e per la protezione metallica sotto-scocca.
 
La trazione integrale Torque on demand con due differenziali e un giunto controllato elettronicamente è gestita da una centralina che ripartisce la forza motrice sui due assali secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale. L’ESP prevede inoltre la funzione ELD (Electronic Locking Differential, inseribile manualmente sotto i 50 km/h), che agisce frenando le ruote con meno aderenza e trasferendo la coppia su quelle che hanno maggior presa sul terreno.
 
La gamma motori comprende due unità – uno 0.9 a benzina da 85 CV e un 1.3 turbodiesel MJT da 75 CV – abbinate ad un cambio manuale a sei marce con prima ridotta, la famiglia delle tinte presenta due novità assolute (arancio Sicilia pastello e verde Toscana metallizzato) mentre negli interni spiccano la fascia verde e i sedili in tessuto dal design specifico.
 
Durante la rassegna transalpina debutteranno anche le versioni Natural Power a metano (dotate di un motore 0.9 da 80 CV) e la Trekking a trazione anteriore con il sistema Traction+ che incrementa la motricità del veicolo sui terreni a bassa aderenza.
 
{gallery}articoli/fiatpanda4x4{/gallery}

Articoli precedente

EURO NCAP/ Volvo V40, l'auto più sicura in commercio

Articolo successivo

MAZDA/ Mazda6, i dettagli della terza generazione