Home»News»Ford Focus Hybrid a 48 Volt, continua l’elettrificazione dell’Ovale Blu

Ford Focus Hybrid a 48 Volt, continua l’elettrificazione dell’Ovale Blu

0
Condivisi
Pinterest Google+

Tre cilindri e 48 Volte anche per la Ford Focus Hybrid, l’ultimo “nato” dei modelli elettrificati destinati all’Europa dall’Ovale Blu. La popolare auto americana monta l’EcoBoost da 1.0 litri anche con 155 CV accreditato di emissioni di 93 g/km nel ciclo di omologazione NEDC (115 nel WLTP). Il miglioramento in termini di efficienza rispetto alla precedente unità da 1.5 litri da 150 CV è del 17%. “I nostri propulsori elettrificati sono progettati non solo per far risparmiare carburante, ma anche per aumentare il divertimento alla guida”, ha assicurato Roelant de Waard, vice presidente con delega a Marketing e Vendite di Ford Europa.

La Ford Focus Hybrid è disponibile anche con 125 CV

La Ford Focus Hybrid amplia così la gamma ibrida dell’Ovale Blu della quale fanno già parte Puma, Kuga e Fiesta oltre ai veicoli commerciali Transit e Transit Custom. L’impegno del costruttore americano è quello di disporre una versione elettrificata per ogni modello venduto in Europa. Entro la fine del 2021 si tratterà di 18 veicoli. La Ford Focus Hybrid è disponibile anche con 125 CV. I consumi delle due varianti sono sovrapponibili: per entrambi i modelli sono dichiarati di 5,1 l/100km. La batteria da 48 volt si trova sotto il sedile del passeggero anteriore. La soluzione ha permesso l’integrazione del propulsore ibrido senza alcuna sacrificio i termini di spazio reale.

Allestimenti per ogni gusto, fino alla nuova Active V

Grazie allo starter e generatore suppletivo (BISG), la Ford Focus Hybrid dispone di 20 CV e 50 Nm di coppia in più. Esattamente come la variante puramente endotermica da 1.5 litri, le declinazioni ibride dispongono del sistema di disattivazione dei cilindri. Tra le dotazioni aggiuntive si sono il quadro strumenti digitale da 12.3” e, dalla fine dell’anno, anche il Local Hazard Information, la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale. Il modem FodPass Connect fa parte degli equipaggiamenti standard. Gli allestimenti della Focus Hybrid sono ST-Line, ST-Line X, Active, Active X e Active V.

Articoli precedente

Porsche regina dei profitti grazie alla 911. Margini di 16.000 euro per auto

Articolo successivo

Riviste le Mercedes-AMG E 63 4Matic, promesse "prestazioni superiori"